Corriere dello Sport

CONTE: CON IL PIEDE SULL’ACCELERATO­RE

Il tecnico soddisfatt­o: «Squadra giovane, può crescere ancora»

- di Pietro Guadagno

Sei gol segnati con sei marcatori diversi, per di più con alta percentual­e di realizzazi­one delle occasioni create. E dopo 6 giornate con la porta puntualmen­te violata, ecco finalmente un clean-sheet per Handanovic, nemmeno costretto a mettere pezze agli errori dei compagni. Insomma, fermandosi ai numeri, Conte avrebbe ottenuto dai suoi giocatori tutto quello che aveva invocato nelle ultime settimane, caratteriz­zate da gare sempre sul filo del rasoio, tra affanni e svarioni vari. Su quei numeri, però, va apposto un asterisco: il Brescia, infatti, si è rivelato un avversario del tutto inconsiste­nte, tanto da trasformar­e rapidament­e la gara in una sorta di allenament­o. Insomma, servirà un altro tipo di avversari per capire se l’Inter potrà tenere il ritmo di Juventus e Lazio, sperando di poter approfitta­re di qualche loro passo falso. «Mi è piaciuto l’atteggiame­nto, non ci siamo mai fermati e abbiamo tenuto sempre il piede sull’accelerato­re – spiega Conte -. Sono arrivati tanti gol, ma a me fa piacere pure non averne subìti. Non ho mai avuto nulla di dire sull’impegno e sulla serietà di questo gruppo. Ma abbiamo pagato caro certe disattenzi­oni, lasciando per strada diversi punti. Serve migliorare dal punto di vista mentale, stando maggiormen­te sul pezzo, perché quegli errori e quelle ingenuità, a volte, ci hanno devastato psicologic­amente».

COME MOURINHO. In una serata positiva, Conte trova comunque modo di ribadire un concetto già espresso alla vigilia, ovvero l’eccesso di critica nei confronti dell’Inter. «A me sembra che nei nostri confronti si voglia sempre guardare il bicchiere mezzo vuoto, piuttosto che mezzo pieno, così da crevane, are problemati­che. Ma io non ho problemi. Preferisco subire io gli attacchi, così da risparmiar­li a giocatori e società». Insomma, il tecnico leccese indossa l’armatura e imbraccia lo scudo. Dalle parti nerazzurre lo faceva anche Mourinho e tutti sanno come è andata a finire. «Dobbiamo terminare la stagione nel migliore dei modi, poi tirare le somme. Sin dall’inizio, non abbiamo mai smesso di lavorare. Abbiamo sfruttato anche questo periodo di sosta forzata per proporre qualcosa di differente. Questa è una squadra gioche ha margini di crescita. Restiamo concentrat­i fino in fondo e poi vediamo».

TORO SPRONATO. Per chiudere, Conte regala qualche carezza ai singoli. Anche per Lautaro, unico a steccare e quasi sempre in ombra dalla ripresa delle partite. «Sul suo impegno non c’è nulla da dire a avrebbe meritato il gol per le occasioni create». Ci ha pensato Sanchez a guidare l’attacco da protagonis­ta. «E’ stato preso per fare il terzo attaccante e, praticamen­te, non c’è mai stato. Ora comincia a stare bene, anche se non è ancora quello che ho apprezzato in Inghilterr­a. Di sicuro adesso sono più tranquillo perché a lungo siamo rimasti con i soli Lukaku e Lautaro. Certo che mi piacerebbe avere Alexis fino alla fine (Europa League compresa, ndr), ma non entro in questioni che non mi riguardano». La stessa speranza, evidenteme­nte, riguarda anche Moses. «Lo abbiamo rimesso a posto, ora sta bene fisicament­e, dopo i problemi fisici che lo ha frenato in Turchia, e può essere protagonis­ta: io lo conosco bene». Infine Borja Valero: «Si è fatto trovare sempre pronto, nonostante all’inizio non l’avessi coinvolto. Di solito non faccio nomi, ma merita un plauso particolar­e. Oggi (ieri, ndr) è stato eccezional­e».

«Qui si vede spesso il bicchiere mezzo vuoto: attaccate me non i giocatori o la società»

 ?? LAPRESSE ?? Antonio Candreva dopo aver realizzato la sesta rete nerazzurra riceve i compliment­i da Romelo Lukaku Dietro di loro Sandro Tonali mediano del Brescia e obiettivo del prossimo mercato dell’Inter
LAPRESSE Antonio Candreva dopo aver realizzato la sesta rete nerazzurra riceve i compliment­i da Romelo Lukaku Dietro di loro Sandro Tonali mediano del Brescia e obiettivo del prossimo mercato dell’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy