Corriere dello Sport

IL PARMA INCIAMPA JURIC VEDE L’EUROPA

Kulusevski apre la sfida. Ma il Verona non molla mai e alla fine Pessina regala il gol che decide la partita

- di Alberto Rugolotto ASS

Tanti gol e spettacolo al Bentegodi tra le due squadre rivelazion­e del campionato che sognano un posto tra le grandi

Kulusevski contro tutto il Verona. Il tuttocampi­sta promesso sposo bianconero contro la solita banda coriacea di Juric, le ripartenze e la qualità del Parma davanti ad un Hellas mai domo, sullo sfondo quella zona Europa che è un sogno più che un obiettivo per entrambe le formazioni. Ci si aspettava una partita divertente, aperta e con tanti gol al Bentegodi e le attese non sono state tradite. Cinque reti, alcune perle, tanti errori, continui rovesciame­nti di fronte nella sfida tra le due rivelazion­i del campionato, per due squadre visibilmen­te tranquille e mature nell'affrontare il match senza profonde paure. Entrambe non hanno lesinato gli sforzi nel provare a vincere, alla fine la spuntano i padroni di casa (classifica davvero incredibil­e) anche se il Parma esce più che mai a testa alta (pur con nuova amarezza dopo l'Inter).

DECIDE LA QUALITÀ. Sulla carta la partita ruota attorno alle posizioni e alla verve delle quattro mezze punte in campo. Borini e Verre da una parte, Kulusevski e Caprari dall'altra, più trequartis­ti i primi, più esterni i secondi, scelte diverse ma entrambe a sorpresa per Juric e D'Aversa. Borini è rilanciato titolare dopo il rientro dall'infortunio, Caprari fa rifiatare la lepre Gervinho e nelle intenzioni è l'asso nella manica negli equilibri a sinistra. Le altre novità sono l'ex Dimarco nel Verona e la conferma di Laurini nei crociati. Questo, dicevamo, sulla carta. In realtà la prima parte del match si gioca piuttosto a centrocamp­o e sulla fisicità nei reparti di mezzo (tre gialli per il Parma). Non a caso decidono gli episodi ma soprattutt­o la qualità e l'estro di uno dei giocatori più talentuosi in campo, il futuro juventino Kulusevski. Lo svedese sblocca la partita da top player: resiste in area ad un potenziale fallo, dribbla con lucidità e classe Rrahmani e infila di piatto Silvestri. Un gioiellino che rappresent­a la sua settima bellezza personale: è il più giovane calciatore dei primi cinque campionati europei ad aver segnato almeno 7 gol e servito almeno 7 assist in stagione.

BEATI CAMBI. Qualità dei singoli, ripartenza e calci piazzati. Decidono questi fattori in una partita chiusa e dai ritmi lenti come quella del Bentegodi. Se il Parma punta tutto sulle ripartenze ma fa i conti con un Cornelius affaticato, la squadra di Juric (squalifica­to, c'è Paro) fa male sui calci da fermo, recente debolezza degli ospiti. Kulusevski ci riprova anche al 40' in contropied­e: azione fotocopia a quella gol ma il sinistro è fuori misura. L'Hellas reagisce diesel, colpisce la traversa con l'incornata di Rrahmani sull'angolo di Dimarco (41') e pareggia i conti prima dell'intervallo su rigore: ingenuità di Alves su Di Carmine, che batte un penalty col giallo (si ferma e non calcia alla prima battuta). L'arbitro non lo punisce. Col turnover necessario e la fatica inevitabil­e i due allenatori non possono far altro che mischiare le carte. Gervinho da una parte, Zaccagni e Lazovic dall'altra: l'ivoriano non viene innescato ma proprio sulla catena di sinistra del Verona nasce il raddoppio. Zaccagni si accentra e la mette nell'angolino. La conferma è che tutta l'ultima parte del match è un duello rusticano: Gagliolo pareggia con un tap-in dopo un tiro del solito Kulusevski, poi ci provano Verre e ancora lo svedese (perfino di testa), un altro subentra7o, Pessina, pesca l'ennesimo jolly della partita e in contropied­e sigla il 3-2 definitivo, con Gervinho che si mangia un rigore in movimento (41').

 ?? LAPRESSE ?? La felicità dei giocatori del Verona dopo il gol decisivo di Pessina si contrappon­e alla delusione del giocatore del Parma
LAPRESSE La felicità dei giocatori del Verona dopo il gol decisivo di Pessina si contrappon­e alla delusione del giocatore del Parma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy