Corriere dello Sport

RANIERI SI STACCA LIVERANI RESTA FERMO

Ramirez (doppietta) e Mancosu infallibil­i dal dischetto Torna a vincere la Sampdoria, il Lecce resta terzultimo

- Di Elio Donno

Rispettata ancora una volta la tradizione che vuole il Lecce incapace di battere la Sampdoria: non ci riesce dal 1991. Al termine di una gara decisa da tre rigori i blucerchia­ti conquistan­o tre preziosi punti salvezza lasciando il Lecce invischiat­o al terzultimo posto. La scelta di un arbitro del livello di Rocchi era apparsa opportuna per la delicatezz­a del confronto. Ma anche i grandi sbagliano e Rocchi al 20’ ha sorvolato su un netto fallo di reazione da rosso commesso da Bonazzoli su Donati: caricato alle spalle dal difensore leccese, l’attaccante blucerchia­to nel cadere si è girato e si è visto chiarament­e alzare la gamba che ha colpito allo zigomo Donati causandogl­i una ferita lacero contusa. Silenzio assoluto anche da parte del Var. Bonazzoli andava espulso e sicurament­e la storia della gara con la Samp ridotta in 10 uomini sarebbe stata diversa,

SU RIGORE. Il primo penalty è stato decretato a 5’ dal riposo per un intervento da tergo di Tachtsidis su Yankto. Si è incaricato dalla battuta Ramirez ed il portiere leccese Gabriel ha compiuto una prodezza intercetta­ndo il pallone che però ha fatto una strana carambola sulla parte interna della traversa finendo in rete. Sino a quel momento le due squadre si erano quasi equivalse anche se quella doriana era apparsa più incisiva e manovriera. Il Lecce si è presentato in campo con lo stesso modulo di Torino (5 difensori), con Barak a centrocamp­o e un attacco privo di punte con Falco e Saponara a spaziare. In verità i locali sono andati vicini alla marcatura due volte, prima al 7’ quando Meccariell­o (assist di Falco) di testa ha impegnato Audero in un difficile intervento ed un minuto dopo con Donati che, da pochi passi dalla porta, sbilanciat­o, ha calciato fuori. Per il resto tanti duelli, anche aspri, sino al limitare dell’area di rigore tanto che Gabriel è stato impegnato una sola volta in un intervento peraltro non difficile su pallonetto di Bonazzoli.

FORZE NUOVE. Nella ripresa Liverani ha inserito in squadra Petriccion­e per l’impacciato Tachtsidis riportando la difesa a quattro e messo in attacco Babacar al posto dell’affaticato Meccariell­o. Con questo schieramen­to la squadra gialloross­a, dopo le incertezze del primo tempo, è apparsa più vivace ed aggressiva ed al 5’ ha ottenuto il pareggio su un altro calcio di rigore: Thorsby è entrato con il piede a martello sul pallone ed il piede di Saponara, ed il calcio di rigore è stato netto. Mancosu, lo specialist­a, non ha sbagliato trasforman­do il sesto penalty della stagione e confermand­osi, con dieci reti, capocannon­iere della squadra.

LA DELUSIONE. La spinta di Babacar, la puntiglios­a veemenza dell’ex Saponara e la fantasia di un Falco nel primo tempo in ombra, hanno dato al Lecce una spinta diversa, mentre la Samp appariva meno vivace del primo tempo. Ma al momento di concludere gli uomini di punta finivano di perdersi nel ginepraio delle due difese. Ed in una di queste mischie Rocchi ha assegnato il terzo rigore della serata: tentativo di respingere il pallone, piede contro piede tra Paz e Thorsby e terzo penalty della serata. Ancora una volta Ramirez non ha perdonato. Tutto da rifare. Il Lecce si è riversato nella metà campo doriana cercando di evitare una sconfitta pesante nella lotta salvezza. A 4’ dalla fine Barak ha avuto sul piede una palla d’oro ma ha calciato centrale per la facile parata di Audero.

 ?? LAPRESSE ?? Tutti attorno a Ramirez, infallibil­e dal dischetto. Gabriel può solo guardare
LAPRESSE Tutti attorno a Ramirez, infallibil­e dal dischetto. Gabriel può solo guardare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy