Corriere dello Sport

La Ternana spinge e sfiora il gol l’Avellino fa poco: avanti gli umbri

Il pareggio a porte inviolate spalanca per Gallo e i suoi ragazzi la strada verso il match col Catania

- di Massimo Boccucci INFOPRESS

Passa la paura con lo 0-0 e serve anche per smaltire la delusione per la finale di Coppa Italia andata male, così la Ternana più manovriera tiene a bada l'Avellino e nella corsa playoff va avanti aspettando domenica sera al Liberati il Catania per il quinto confronto stagionale.

Non riesce il colpo a Capuano, che aveva battuto gli umbri due volte in campionato. Gli irpini subiscono troppo nella prima parte e ne cambiano tre in avvio di ripresa per accendere la sfida alla ricerca del gol-qualificaz­ione, senza però rendersi mai veramente pericolosi.

TREMA LA PORTA. Cercano i rossoverdi di prendere subito in mano la partita e Defendi sul lancio di Mammarella si presenta defilato con un destro potente in corsa che trova il palo. Il segnale è forte e lascia chiarament­e intendere che Gallo non vuole limitarsi a gestire, tanto che i suoi si procurano altre tre occasioni, con Paghera da fuori al 12' (rasoterra di poco a lato), Defendi che al 27' dopo una combinazio­ne con Ferrante e Partipilo costringe Tonti a chiudere in uscita (il portiere si fa male ma riprende) e Ferrante al 31' innescato da Mammarella con Bertolo a liberare davanti la porta.

Insiste la Ternana che nel primo tempo lascia agli irpini soltanto una mischia e va al riposo sfiorando ancora il gol con Ferrante, il cui controllo e successivo tiro col mancino dal limite vede Tonti respingere in tuffo lateralmen­te.

QUALCHE LAMPO. Quando Capuano al ritorno in campo inserisce forze fresche (a metà ripresa esauriti i cinque cambi), per tutta risposta la Ternana va al tiro da brividi con lo specialist­a delle punizioni Mammarella e con Partipilo.

Il pallino lo tengono gli umbri che sono talvolta insidiosi nella manovra offensiva, mentre l'Avellino costruisce poco lasciando la netta impression­e di voler solo aspettare l'occasione buona che però non arriva, con l'unico lampo dal sinistro Micovschi deviato al 29' da Diakité in angolo. Poi nessun altro spavento per i due portieri, con il pareggio che spinge la Ternana verso il match con il Catania.

 ?? LAPRESSE ?? A sinistra l'avellinese Albadoro pressato dall'umbro Parodi
LAPRESSE A sinistra l'avellinese Albadoro pressato dall'umbro Parodi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy