Corriere dello Sport

Palermo adesso punta Pecchia

- Di Salvatore Geraci

Clamorosa svolta nel Palermo. Cade la pista Fabio Caserta per la panchina rosa in C e prende fortemente quota Fabio Pecchia, recente vincitore con la Juventus Under 23 della Coppa Italia di C, storica affermazio­ne nel calcio italiano per una cosiddetta seconda squadra, in virtù della quale la Juve accede direttamen­te alla fase nazionale dei playoff per la promozione in B.

Inatteso, in quanto l’arrivo di Caserta era dato per certo fino al momento della sua clamorosa smentita, ieri. Il Palermo prende atto, e fallita la trattativa forse anche per equilibri di classifica maturati nella Juve Stabia, ecco la decisione di virare su Pecchia.

FABIO IL VINCITORE. Una scelta ambiziosa, quella dell’ad Sagramola e del diesse Castagnini, per coprire il vuoto della delusione fra i tifosi e di una panchina che, nel dopo Pergolizzi, non ha trovato ancora padrone. Impegnato nei playoff di Serie C, Pecchia ovviamente non conferma né smentisce ma la notizia è trapelata ugualmente e nell’ambiente palermitan­o guadagna consensi. L'attuale tecnico della Juventus Under 23, (squadra con la quale si è allenato il centrocamp­ista Ambro la scorsa estate per qualche settimana prima di sposare la causa rosanero) ha una laurea in giurisprud­enza, conseguita a Napoli.

È stato vice di Rafa Benitez sulla panchina dei partenopei e poi al Real Madrid e al Newcastle. Nel 2017 ha centrato la promozione in Serie A alla guida del Verona che poi non è riuscito a salvare l'anno successivo.

CASERTA. Dopo la ripresa del campionato di serie B, la Juve Stabia di Caserta ha cominciato a scricchiol­are e ha rimediato tre sconfitte consecutiv­e contro Pescara, Livorno fanalino di coda e Benevento subendo 7 gol. La squadra, adesso, si ritrova impelagata in zona playout. Il malumore dei tifosi, il fatto che il tecnico abbia un altro anno di contratto con la sua attuale società, la necessità di stringere i denti in un momento così delicato, soprattutt­o all’indomani delle voci di un suo possibile passaggio al Palermo e le difficoltà di accordo con i rosa hanno finito per complicare il rapporto e per convincere allenatore e Juve Stabia ad un inatteso (almeno in Sicilia) passo indietro.

Intanto, il Palermo avrebbe sondato la disponibil­ità dell’attaccante Massimo Coda, protagonis­ta negli ultimi anni e della promozione in Serie A, col Benevento, che si è svincolato il 30 giugno ed è in grado di accettare altre richieste.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy