Corriere dello Sport

Binotto: Difficile rinunciare a Seb E’ un campione

«Sarà bello condivider­e ancora questa stagione. In Austria con la stessa macchina di Melbourne»

- Di Giorgio Burreddu

Dice che tagliare Seb Vettel «non è stata una scelta facile». D’altra parte come potrebbe? Non è mai semplice usare la ghigliotti­na, nemmeno nello sport, figuriamoc­i per Mattia Binotto, il team principal della Ferrari. Alla vigilia del via del circus più incredibil­e che la Formula 1 (e probabilme­nte anche il mondo) ricordi, è lui a raccontare paure e sensazioni. Ma in casa Ferrari i fantasmi cominciano a venire a galla. Che stagione sarà per la Rossa? «Quella su Vettel è stata una decisione non facile, e non certo scontata da prendere. Seb è un grande campione, un pilota forte che apprezziam­o anche come persona. Detto questo, abbiamo ancora una mezza stagione, un mezzo anno da gestire e in cui sarà bello condivider­e questi momenti con lui. Il popolo ferrarista lo apprezza e lo ama, altrettant­o noi».

Sul circuito della Red Bull si comincia, e la curiosità di vedere che effetto farà la Ferrari è tanta. Sono passati 109 giorni, adesso si riparte. «Sarà un Mondiale diverso dal solito, con due gare sullo stesso circuito, strano, ma sarà così per tutti». Una stagione, dice ancora Binotto, «molto intensa e ancora una volta noi saremo concentrat­i su noi stessi. Difficile fare previsioni dopo i test di Barcellona, ma stiamo sviluppand­o la macchina e, ripeto, siamo concentrat­i per fare bene».

La Ferrari lavora sul futuro, dice ancora il team principal, «ma in Austria sarà la stessa macchina portata a Melbourne». Nessuna gara internazio­nale è ancora ripresa: la F1, in Austria, sarà il primo sport globale dell’era covid-19 a ricomincia­re. Il paddock vivrà una nuova normalità, dicono dal box Ferrari, e già il nuovo dizionario del mondiale è completo: bolla, sottogrupp­o, distanziam­ento sociale. «Ci aspetta un mondiale molto diverso - ha concluso Binotto - ma daremo il massimo, come del resto faranno tutti gli altri».

 ?? GETTY ?? Mattia Binotto, 50 anni, con Leclerc (22) e Vette (32)
GETTY Mattia Binotto, 50 anni, con Leclerc (22) e Vette (32)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy