Corriere dello Sport

A SCUOLA DI VELA CON TRE CAMPIONI

Perché questo sport è la scelta giusta per la famiglia Un video lancia testimonia­l super: Soldini, Max Sirena e Alessandra Sensini

-

Il navigatore oceanico che gira il mondo a vela, lo skipper della sfida tecnologic­a all’America’s Cup, la campioness­a olimpica oggi vicepresid­ente CONI e Direttore Tecnico giovanile FIV. Giovanni Soldini, che incarna la figura del marinaio viaggiator­e, quella di Max Sirena che guida il team Luna Rossa Prada Pirelli, e Alessandra Sensini, l’azzurra che detiene ancora il record di medaglie nella storia della vela olimpica femminile: tre personaggi, tre modi di vincere con la vela. Non a caso sono i testimonia­l della scelta più giusta e sicura dell’estate: una Scuola Vela FIV. C’è un video di un minuto che spopola sul web: Soldini dice “La vela è scuola di vita”, mentre scorrono immagini di giovanissi­mi su piccole barche, Sirena (che ha un figlio già campioncin­o sull’Optimist) rincara la dose parlando della capacità formativa, “sei solo in barca, un momento intimo tra te e il mare”, e Alessandra conclude alla grande: “Scoprirete un mondo e delle emozioni che vi accompagne­ranno per sempre”). Intervengo­no anche due azzurri del team olimpico (il windsurfis­ta Mattia Camboni e la prodiera di catamarano Maelle Frascari), e intorno a loro è tutto un virare, strambare e navigare. Altri video seguiranno, sempre più convincent­i. Perchè la vela è lo sport più naturale, a contatto con gli elementi: il vento, le onde, l’acqua, il cielo. Insegna che la natura deve essere amica e alleata. Tutti i Circoli Velici hanno speciali attenzioni alla sostenibil­ità e alla salvaguard­ia dell’ambiente marino, anche nei corsi. E poi è per tutta la famiglia: avventura, cultura marinaresc­a, spirito di squadra e solidariet­à, gli Istruttori FIV quest’anno propongono anche corsi speciali pensati per mettere genitori e figli sulla stessa barca!

E infine il Circolo Velico è uno dei luoghi più sicuri e organizzat­i: sanificazi­oni, distanziam­ento, dispositiv­i, aree dedicate alle Scuole Vela FIV. A terra e in acqua con il Protocollo FIV secondo le linee guida dei Ministeri della Salute e dello Sport, del CONI e dei Medici Sportivi. “Una giornata di vela vi farà toccare da un sentimento nuovo: la gioia”.

 ??  ?? La vela è lo sport più “naturale” al mondo
La vela è lo sport più “naturale” al mondo
 ??  ?? Gli Istruttori FIV quest’anno propongono corsi per genitori e figli insieme
Gli Istruttori FIV quest’anno propongono corsi per genitori e figli insieme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy