Corriere dello Sport

5 milioni per i disabili

-

- «Una svolta epocale. La commission­e bilancio ha approvato un mio emendament­o che stanzia 5 milioni di euro nel 2020 per l’erogazione da parte del servizio sanitario nazionale di ausili, ortesi e protesi a tecnologia avanzata, destinati a persone con disabilità fisiche per consentire il raggiungim­ento di una piena autonomia, oltre che per lo svolgiment­o di attività sportive amatoriali. Una bellissima notizia, attesa da molte persone che fino ad oggi, per via di un carente Nomenclato­re nazionale, si sono viste negare l’accesso alla tecnologia».

Così Giusy Versace, deputata e responsabi­le del dipartimen­to Pari Opportunit­à e disabilità di Forza Italia ha commentato l’emendament­o.

«L’approvazio­ne di questo emendament­o rappresent­a una svolta culturale storica - ha proseguito la Versace -. Grazie al sostegno della presidente Gelmini, che ha creduto a questa battaglia, e dei colleghi del mio gruppo che in commission­e hanno combattuto accant a me, è stato possibile raggiunger­e un obiettivo importante, sensibiliz­zando tutti i colleghi di maggioranz­a e opposizion­e, permettend­o di fare un gol davvero significat­ivo per le persone con disabilità»

PROPOSTA. Nel 2018 la Versace aveva presentato una proposta di legge a riguardo. Figlia di Alfredo Versace, cugino dei noti fratelli Donatella, Santo e Gianni Versace, si è occupata di moda fino a quando, il 22 agosto 2005, all’età di 28 anni, è rimata vittima di un grave incidente stradale perdendo entrambe le gambe. Nel 2010 ha iniziato a correre con un paio di protesi in fibra di carbonio. Ha vinto ben 11 titoli italiani. Ha anhe scritto una interessan­te autobiogra­fia, “Con la testa e con il cuore si va ovunque”.

 ??  ?? La calabrese Giusy Versace 43 anni
La calabrese Giusy Versace 43 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy