Corriere dello Sport

Gasperini: Ottima gara ci siamo sacrificat­i tutti

L’allenatore non si pone limiti: «Vicini a battere il record storico dell’Atalanta nell’era dei 3 punti»

- Di Fabio Tarantino

In cassaforte c'è la Champions, i gioielli sono in campo, se li gode Gian Piero Gasperini dopo la vittoria contro il Napoli: «Abbiamo fatto una partita straordina­ria contro un avversario molto forte». Non servono troppe parole per manifestar­e felicità: «È stata una prova di maturità superata - l'analisi al novantesim­o dell'allenatore dell'Atalanta -, giocavamo per due risultati e siamo stati bravi comunque a vincerla sacrifican­doci tutti anche in difesa».

DA RECORD. L'Atalanta non si ferma, non ne ha intenzione, nona vittoria consecutiv­a e, oltre all'Europa, un altro obiettivo già fissato: «Vogliamo battere il record nella storia dell'Atalanta da quando ci sono i tre punti, per la posizione in classifica vedremo strada facendo. Mancano ancora diverse gare». Ma la classifica, appunto, non è un dettaglio, e Gasperini lo ammette: «Ora posso dirlo quasi con certezza, quest'anno finiremo davanti al Napoli, adesso dobbiamo competere con la Roma per mettere al sicuro la Champions. Solo la Juventus non siamo mai riusciti a superare».

LA GARA. Nel primo tempo equilibrio e qualche affanno, nella ripresa strada in discesa: «Potendo anche pareggiarl­a abbiamo pensato a chiudere ogni varco, infatti non ricordo grandi occasioni del Napoli, solo nel finale con Fabian, mentre noi siamo stati pericolosi. La squadra sta bene - ha proseguito Gasperini - e la rosa è ampia, sono tutti titolari. Ringrazio Gomez e Pasalic, il loro lavoro è stato fondamenta­le. Nessuno dimentichi che siamo senza Ilicic, che è stato straordina­rio fino alla sosta. Quando tornerà potremo avere maggiori soluzioni».

CHAMPIONS. I quarti di finale sono distanti, s'intravedon­o appena, però già abbagliano: «Un retropensi­ero c'è, inutile negarlo, ma la cosa più importante è il campionato - chiarisce Gasperini -, questa è l'unica strada che ci condurrà di nuovo in Champions e riuscirci sarà un altro risultato straordina­rio. Sappiamo che il livello è spaventosa­mente alto, ma ci faremo trovare pronti, come abbiamo sempre fatto. Dispiace giocare senza pubblico, sarà un peccato» ha concluso l'allenatore dell'Atalanta.

«Ringrazio il Papu e Pasalic che hanno svolto un compito straordina­rio»

 ?? MOSCA ?? Gian Piero Gasperini con Timothy Castagne a fine partita
MOSCA Gian Piero Gasperini con Timothy Castagne a fine partita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy