Corriere dello Sport

Ed esplode anche la rabbia della città

- Di Francesco Gensini

FIRENZE - La rabbia mista a sconcerto e feroce ironia è montata già durante la partita. Solo che, non essendo consentito l’accesso al pubblico negli stadi, lo “sfogatoio” naturale è diventato la tastiera. Che fosse del pc oppure del telefono, da mercoledì notte in avanti è stata usata implacabil­mente dai tifosi viola per esprimere tutto il disappunto (eufemismo) per la pesante sconfitta contro il Sassuolo.

CRITICHE E PAURE. Radio, television­i, giornali, siti internet, forum dedicati, dirette, social: dovunque ci fosse la Fiorentina come punto di riferiment­o, con la possibilit­à di commentare quello che stava accadendo al Franchi, è stato un continuo fiorire di commenti negativi, di battute “cattive”, di critiche pungenti con obiettivo adesso quello e adesso quell’altro. Nessuno ne è rimasto fuori: accuse al diesse Pradè per il mercato; accuse a Iachini per i risultati e per le scelte; accuse ai calciatori per il modo di (non) giocare. Con un unico, vero denominato­re: la paura di finire davvero nuovamente coinvolti nella lotta per non retroceder­e con tutti i rischi del caso. Come l’anno scorso.

SENTIMENTO VERO. E ieri l’onda lunga della rabbia ha attraversa­to bar e luoghi di ritrovo, uffici e posti di lavoro animati da un cuore che batte per la squadra viola. Perché poi alla fine si torna sempre lì: il sentimento per la Fiorentina rimane sempre sopra a tutto. E allora, prima la salvezza hanno “chiesto” i tifosi nei messaggi, poi tutto il resto. Stadio vecchio rimesso a nuovo o stadio nuovo che sia, compreso. Intanto, il Centro di Coordiname­nto ha pubblicato sul proprio sito un modulo da firmare per contare i sostenitor­i che vogliono appunto lo stadio, poi Carla Casini, proprietar­ia con la famiglia dei terreni opzionati dalla società a Campi Bisenzio, ha dichiarato al Brivido Sportivo: «Commisso intende realizzare una grande opera per i tifosi viola e la nostra area è in una posizione strategica per ospitarla».

Intanto il Centro di Coordiname­nto lancia una petizione per lo stadio

 ?? LAPRESSE ?? Una veduta dell’interno dello stadio Franchi
LAPRESSE Una veduta dell’interno dello stadio Franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy