Corriere dello Sport

IL CAGLIARI IN EMERGENZA

Anche Ceppitelli e Walukiewic­z indisponib­ili: la difesa è un rebus

- Di Giuseppe Amisani

Non accenna ad attenuarsi l’emergenza assenze per Walter Zenga che ieri mattina, alla ripresa delle fatiche in vista della gara casalinga di domenica alla Sardegna Arena contro l’Atalanta, ha dovuto per prima cosa fare la conta degli assenti. Ceppitelli e Walukiewic­z sono andati ad infoltire il gruppo degli indisponib­ili, così come Pellegrini che, comunque, non avrebbe giocato perché il cartellino giallo rimediato a Bologna ha fatto scattare automatica la squalifica del terzini sinistro. Difesa e corsia di sinistra completame­nte da reinventar­e per l’allenatore del Cagliari che ancora una volta è pronto ad indossare l’elmetto per cercare di allestire un undici competitiv­o nonostante le difficoltà.

LE SCELTE. Non è nel suo dna lamentarsi o cercare alibi e per questo Zenga cercherà la soluzione migliore per affrontare l’Atalanta. Possibile anche un cambio di modulo per l’allenatore degli isolani che in un solo colpo ha perso due centrali (Ceppitelli e Walukiewic­z), alle prese rispettiva­mente con dei fastidi muscolari alla coscia destra e sinistra, ma anche l’esterno mancino Pellegrini. Questi tre vanno ad aggiungers­i a Oliva, Pavoletti, Birsa e Klavan, oltre a Pereiro che è volato in Uruguay per motivi familiari ma che comunque difficilme­nte sarebbe stato della partita perché anche lui alle prese con qualche acciacco fisico. Niente pianti né recriminaz­ioni per Zenga che guarda avanti ed è pronto a mischiare le carte del suo Cagliari che continua ad essere a corto di uomini. L’unico centrale esperto, infatti, resta Pisacane che, però, è ancora alle prese con la frattura a due costole rimediata contro la Spal. A Bologna, il centrale napoletano è comunque sceso in campo nello scorcio finale di gara, ma non è certo al meglio. Dovrà stringere i denti per esserci anche contro l’Atalanta per affiancare il giovane Carboni e Lykogianni­s che dalla corsia mancina dovrà giocare davanti a Cragno, come al Dall’Ara. Questo spostament­o priverà l’allenatore di un esterno sinistro di ruolo ma in questo contesto potrebbe tornare utile anche Faragò che, schierato a destra, consentire­bbe a Zenga di dirottare Mattiello a sinistra.

A meno che il Cagliari non torni alla difesa a quattro, giocando con due centrali (Pisacane e Carboni) affiancati da Mattiello e Lykogianni­s, lasciando così la cerniera di centrocamp­o un pizzico più vulnerabil­e ma comunque in grado di fare la sua parte. E al resto ci dovranno pensare Simeone e Joao Pedro che dovranno fare un altro sforzo per assicurare la pericolosi­tà offensiva che in queste giornate ha fatto la differenza.

 ?? LAPRESSE ?? Luca Ceppitelli, 30 anni, dal 2014 al Cagliari
LAPRESSE Luca Ceppitelli, 30 anni, dal 2014 al Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy