Corriere dello Sport

CORTINA 2021 LA DATA È QUELLA

Il Consiglio della Fis: niente rinvio di un anno dei Mondiali Brignone: «Bene così, per noi atleti è la scelta migliore»

- di Alberto Dolfin

IMondiali di Cortina non cambiano data. Ieri pomeriggio, il Consiglio della Fis (il massimo organo internazio­nale della neve) ha deciso in videoconfe­renza di lasciare la rassegna iridata dello sci alpino dall’8 al 21 febbraio 2021, respingend­o la richiesta della Fisi (la Federsci italiana) di posticipar­li a marzo 2022, un mese dopo l’Olimpiade di Pechino. Una decisione accolta comunque bene dal movimento italiano, che spera possa essere il primo grande evento internazio­nale post-pandemia, anche perché la Fis ha garantito un tesoretto di 10 milioni di franchi svizzeri (circa 9 milioni e mezzo di euro) da girare alla Fisi in caso di cancellazi­one dovuta alla temuta nuova ondata in inverno. Dunque, anche se la sua proposta non è stata accolta, il presidente della Fisi Flavio Roda si dice soddisfatt­o: «La Federazion­e ha registrato una forte spinta a realizzare l'evento nel 2021 e a mettere a disposizio­ne risorse perché tutto si possa fare al meglio. La Federazion­e si è dunque fatta interprete di queste volontà ed ha espresso al Consiglio FIS l'esigenza italiana di avere l'opportunit­à di un rilancio importante, un segnale per tutto il Paese».

ATLETI SODDISFATT­I. Più contenti di tutti sono gli atleti azzurri, da subito contrari al rinvio e al conseguent­e affollamen­to di grandi eventi del calendario dell’anno olimpico e ora già proiettati sulla rassegna casalinga. In primis, la regina di Coppa del Mondo, Federica Brignone: «Sono molto contenta, soprattutt­o per Cortina, perché dopo avere saltato le Finali dello scorso marzo si merita un evento così importante nella data fissata originaria­mente. Si sono impegnati davvero tantissimo. Dal punto di vista di un atleta, disputare eventualme­nte nel 2022 due grandi eventi come Olimpiadi e Mondiali nello spazio di così poco tempo avrebbe creato qualche problema: è bello che tornino le date originarie. Ho voglia di fare un grande risultato in casa, spero davanti a tutti i tifosi. Non vedo l'ora di essere in pista». Le fa eco Sofia Goggia: «Sono contenta per Cortina perché ospiterà il primo grande evento internazio­nale dopo l'epidemia di Coronaviru­s, visto anche lo spostament­o delle Olimpiadi estive di Tokyo. Sarà un appuntamen­to importanti­ssimo e una grande festa per lo sci, la squadra italiana farà di tutto per farsi valere». A chi dice che Cortina sia indietro coi preparativ­i, replica il direttore sportivo azzurro Massimo Rinaldi: «Le infrastrut­ture sportive sono in via di ultimazion­e sulle piste di Cortina, nelle modalità richieste da parte dei tecnici della Fis. Ci auguriamo che tutto proceda per il meglio e che sia un Mondiale indimentic­abile per lo sport italiano e la Nazione intera». Cortina pregusta la festa, sperando che nessun agente esterno gliela guasti.

 ?? ANSA ?? Federica Brignone, 29 anni, vincitrice della Coppa del Mondo 2020
ANSA Federica Brignone, 29 anni, vincitrice della Coppa del Mondo 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy