Corriere dello Sport

«Il lockdown ha salvato vite»

Lo studio europeo: «La riduzione dell’inquinamen­to dell’aria ha evitato morti premature»

- Di Mario Pappagallo

In Italia, in salita, per il quarto giorno consecutiv­o, il numero di nuovi casi di contagiati dal coronaviru­s: oggi sono 202 (di cui 98 in Lombardia, il 48,7% del totale in Italia), contro i 187 di ieri, per un totale che arriva a 240.961 malati Covid dall’inizio dell’epidemia. In aumento anche i decessi, 30 oggi contro i 21 di ieri, arrivando a 34.818 vittime totali. E rallentano le guarigioni, 366 contro 469 di 24 ore fa, per un totale di 191.083. Il numero delle persone attualment­e positive scende meno del solito, di 195 unità, per un totale di 15.060. Nel mondo, casi confermati 10.694.288 (più 199.269 rispetto a ieri); decessi 516.210 (più 4.359); 5.480.394 i guariti totali (più 108.821).

PREMIOACHI­SIAMMALA.Gruppi di studenti organizzan­o feste invitando persone positive al coronaviru­s per vedere chi si ammala per primo e il “vincitore” viene premiato con una somma di denaro. L’assurda iniziativa a Tuscaloosa, in Alabama. A denunciare l’accaduto sono state le autorità locali, come racconta Abc News. «Raccogliev­ano i soldi e poi cercavano di prendersi il Covid-19. Il primo che ci riusciva vinceva la posta». A Tuscaloosa, sede dell’Università dell’Alabama e di altri college, c’è stato recentemen­te un picco di casi di Covid-19, per un totale di 2.049 positivi e 38 morti.

OMS. «Sono già 17 i candidati vaccini contro il coronaviru­s per i quali sono in corso trial clinici, ovvero studi sull’uomo di fase 1, 2 o 3. La pipeline è molto ricca, perché abbiamo circa 150 candidati vaccini, che si stanno muovendo verso gli studi clinici». A spiegarlo è Ana Maria Henao Restrepo, medico della R&D Blueprint dell’Organizzaz­ione mondiale della Salute (OMS).

DALTABACCO­ALVACCINO. Kentucky BioProcess­ing (Kbp), una filiale di British American Tobacco (Bat), è in fase avanzata nella preparazio­ne di un vaccino anti-Covid-19 lavorando sulle piante di tabacco. «Le tecnologie e i processi che Kbp sviluppa consentono di sfruttare i processi biochimici delle piante di tabacco per produrre specifiche proteine complesse in modo più efficiente ed efficace di quanto possano essere prodotte con metodi più tradiziona­li», ha detto Kaelan Hollon, portavoce della KBP.

LOCKDOWN E INQUINAMEN­TO. Morti per il Covid-19 ma anche vite salvate per gli effetti positivi del lockdown sull’inquinamen­to. Lo rivela uno studio realizzato dai ricercator­i dell’istituto RFF-CMCC, European Institute on Economics and the Environmen­t (Eiee) che hanno calcolato il numero di anni di vita (in termini di morti premature) salvati grazie alla riduzione dell’inquinamen­to dell’aria. «Da febbraio a maggio, la riduzione dei PM2.5 ha salvato in Lombardia circa 8.500 anni di vita. La riduzione degli NO2 ne ha salvati circa 22.500».

 ?? ANSA ?? Parigi e la Torre Eiffel avvolti dall'inquinamen­to
ANSA Parigi e la Torre Eiffel avvolti dall'inquinamen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy