Corriere dello Sport

Buffon: Quando chiudo do l’esame

Gigi verso il record di presenze in serie A «Poi la maturità»

- Di Nicola Balice

Eora il rinnovo. In questa stagione Paulo Dybala ha fatto tutto quello che doveva, forse pure qualcosa in più. Quel qualcosa in più è racchiuso nel fuori programma della scorsa estate: Juve impegnata a venderlo al miglior offerente, quasi a svenderlo, salvo poi andare a scontrarsi (anche) contro la ferma volontà di restare a Torino dell'argentino. C'era pure altro a complicarn­e la cessione, vedi diritti di immagine e pendenze legali con il suo vecchio agente, resta il fatto che tra luglio e agosto 2019 la priorità della Juve era vendere Dybala. È trascorso un anno intero, la Joya ha raggiunto livelli di rendimento e continuità mai visti prima, è decisivo come o anche più di Cristiano Ronaldo. È diventato un vero leader, la stessa Juve non potrebbe essere più contenta di come sia andata a finire ad agosto. E ora, appunto, il rinnovo non può più aspettare.

IL FATTORE 30 GIUGNO. Il Coronaviru­s ha rallentato tutto. Ma i contatti sono proseguiti, ora l'unico interlocut­ore della Juve è Jorge Antun, diventato a tutti gli effetti agente Fifa e rappresent­ante di Dybala. Poi però fino al 30 giugno le priorità per la società e Fabio Paratici sono state altre, era necessario sistemare il bilancio portando a termine tutta una serie di operazioni che avevano nello scambio Arthur-Pjanic il fulcro. Tutto si è concluso come sperato, il bosniaco è un calciatore del Barcellona e ha pure festeggiat­o il trasferime­nto con amici e parenti in Lussemburg­o, commuovend­osi tra ricordi e ambizioni, mentre il piccolo Edin già indossava la maglietta blaugrana. Un'altra storia, che serve per capire in ogni caso come ora tutti siano pronti a voltare pagina. E la nuova priorità in casa Juve è il rinnovo di Dybala.

LA TRATTATIVA. Nuovi contatti diretti tra la giornata di mercoledì e quella di ieri. Ogni settimana che passa Dybala sembra più forte in campo, lo diventa anche al tavolo delle trattative. Il 30 giugno è alle spalle, prima che il mercato riparta, questa è una partita che tutti hanno interesse quindi a concludere. Con Dybala che punta a riprenders­i anche in questo senso quello che si è conquistat­o, con giocate e comportame­nti, è lui il simbolo della nuova generazion­e juventina. Eccezion fatta per Cristiano Ronaldo, la richiesta è quindi quella di essere considerat­o al top per quel che sono i parametri bianconeri, bisognerà andare in doppia cifra, forse superare l'ingaggio di Matthjis de Ligt da 12 milioni netti bonus inclusi. Ora la trattativa è entrata nel vivo, l'obiettivo comune è chiuderla positivame­nte, il prima possibile.

IL MERCATO. Perché poi inizierà un mercato che dovrà vedere la Juve particolar­mente attiva. In entrata e in uscita. Dopo Arthur e Dejan Kulusevski servirà almeno un altro colpo a centrocamp­o e almeno un altro in attacco, c'è Arek Milik ora in pole per il dopo-Higuain mentre Mino Raiola spinge un giovane come Andrea Pinamonti. E servirà anche almeno un terzino, sia che rimanga Alex Sandro (duello tra il rientrane Luca Pellegrini ed Emerson Palmieri) sia che il brasiliano si trasformi in un big da sacrificar­e. A tale proposito torna d'attualità il profilo di David Alaba: l'austriaco ha il contratto in scadenza tra un anno, il rinnovo con il Bayern Monaco appare complicato e i suoi agenti hanno bussato a tutti i top club europei per valutare progetti e proposte. Juve particolar­mente interessat­a, ma forse non prima scelta dello stesso Alaba che sembra spingere per un'esperienza in Liga con Real e Barcellona che si preparano all'ennesimo duello.

Per lui un ingaggio a livello di De Ligt, dunque superiore ai 10 milioni annui

Il terzino del Bayern possibile rinforzo ma Barça e Real restano in corsa

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Paulo Dybala 26 anni stella della Juve dal 2015
ANSA Paulo Dybala 26 anni stella della Juve dal 2015
 ??  ??
 ?? GETTY ?? David Alaba 28 anni difensore austriaco del Bayern Monaco
GETTY David Alaba 28 anni difensore austriaco del Bayern Monaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy