Corriere dello Sport

Ospina sta bene ma resta a riposo. Tocca a Meret

- Fa.ma.

– Ospina sta bene. Sì: la vera e ottima notizia della giornata di ieri è questa. Il colpo alla testa e la profonda ferita all’arcata sopraccili­are destra rimediati dal portiere nel corso del primo tempo con l’Atalanta non hanno prodotto conseguenz­e a parte un'ovvia preoccupaz­ione. Soprattutt­o in virtù di ricordi poco piacevoli e del medesimo tipo legati alla partita della stagione precedente con l’Udinese al San Paolo. David il colombiano dovrà sempliceme­nte riposare, a cominciare dalla rifinitura di oggi al San Paolo: gli esami a cui è stato sottoposto hanno dato esito negativo, nessun problema di carattere neurologic­o e la semplice prescrizio­ne di un certo numero di giorni di relax totale. Da stabilire. Con la Roma, come del resto era già preventiva­to, toccherà a

Meret, ma l’alternanza sistematic­a e programmat­a che Gattuso sta operando negli ultimi tempi potrebbe saltare anche con il Genoa: il rientro di Ospina a Marassi, mercoledì, non è mica scontato.

ESAMI E DINAMICA. E allora, il classico infortunio di David: incredibil­e ma vero, ancora uno scontro fortuito di gioco e ancora un colpo alla testa. Proprio come accadde con l’Udinese il 17 marzo 2019, però con delle conseguenz­e del tutto differenti: all’epoca la diagnosi raccontò di un trauma cranico, e tra l’altro il portiere chiese e ottenne di continuare a giocare dopo il colpo, prima di crollare sul prato al tramonto del primo tempo in evidente stato confusiona­le. Questa volta, cioè giovedì, le cose sono invece andate in maniera del tutto differente: colpo, ferita all’arcata sopraccili­are destra con abbondante perdita di sangue, la richiesta di continuare a giocare e poi la decisione del dottor Canonico: sostituzio­ne immediata. E per finire: esami negativi, nessun problema. Alé. Ospina, comunque, salterà la Roma ed è in dubbio anche per la trasferta con il Genoa: in questi casi non si rischia mai, mai, e dunque le sue condizioni saranno valutate a ridosso del prossimo impegno.

VAI ALEX. Domani, insomma, sarà ancora Meret a difendere la porta del Napoli: avrebbe giocato comunque lui dal primo minuto in virtù di questa sorta di accordo, ma alla luce di quanto è accaduto non è escluso che possa calare anche il tris: Atalanta (dal 30’); Roma e poi Genoa. Alex, comunque, è il primo tifoso del collega: il rapporto con Ospina è solidissim­o, e poi a uno con le sue qualità non serve mica l’infortunio del concorrent­e diretto per trovare spazio. Di certo, dopo un periodo non esattament­e felice, il giovane talento acquistato dall’Udinese nel 2018 è tornato ad avere una certa continuità. Con tanto di lode in finale di Coppa Italia con la Juve. Il vero obiettivo, ora, è il Barça in Champions. E vale anche per l’amico David.

Domani con la Roma il Napoli nelle mani di Alex, e forse pure contro il Genoa

 ?? ANSA ?? Alex Meret, 23 anni, portiere azzurro
ANSA Alex Meret, 23 anni, portiere azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy