Corriere dello Sport

Cagliari al sicuro con Nainggolan

Assenze in difesa ma la squadra può contare su un grande leader

- di Giuseppe Amisani

In un momento di grande difficoltà a causa delle numerose assenze che hanno ridotto ai minimi termini la rosa del Cagliari, toccherà a Radja Nainggolan caricarsi sulle spalle la compagine rossoblù per cercare di mettere i bastoni tra le ruote ad una delle squadre più in forma del campionato.

Contro l’Atalanta, sarà proprio il Ninja uno degli elementi chiave a disposizio­ne di Walter Zenga per cercare di ripetere la gara dell’andata vinta dai sardi (con Maran in panchina), di allungare la striscia positiva e di provare a rilanciare in maniera forte la sfida rossoblù al campionato.

SAPER FARE LA DIFFERENZA. E proprio partendo da giocatori come il centrocamp­ista belga, il tecnico ha chiesto un altro sacrificio nel tentativo di lasciarsi alle spalle quanto prima questo momento delicato. Aver ritrovato il successo e la continuità di risultati, regalando ad una piazza che ormai da mesi viveva solo delusioni, è stato un primo grande traguardo per Zenga che, però, sa di non potersi fermare proprio sul più bello.

Tutti dovranno stringere i denti, ma a fare la differenza sarà proprio il Ninja. Se, infatti, il Cagliari vuole continuare ad alimentare il sogno europeo, sarà indispensa­bile proseguire su questa strada imboccata da tre giornate consecutiv­e. Simeone sta facendo grandi cose nei sedici metri avversari, ma a dare equilibrio, fosforo e sostanza in mezzo è proprio Nainggolan che riportare in cabina di regia, non ha certo fatto mancare la qualità delle sue giocate.

RITORNO AL PASSATO. Già in avvio di stagione, aveva agito davanti alla difesa per cercare di orchestrar­e la manovra partendo dal basso, ma quando l’allora tecnico Rolando Maran ebbe l’intuizione di spostarlo più avanti, la squadra cambiò passo. Il successivo tunnel nel quale gli isolani sono poi entrati, non è stato evitato nemmeno da un giocatore così esperto che, però, ci ha messo poco a dimostrare che, in qualsiasi posizione del campo, lui resta determinan­te.

E ora ritroverà la stessa Atalanta che nella gara d’andata fu imbrigliat­a dagli isolani e che domani cercherà di riscattars­i alla Sardegna Arena per allungare il suo momento felice. Non sarà certo facile per i rossoblù tenere testa ad una compagine che viaggia a mille ma con il Nainggolan in versione post Covid-19, così determinan­te da strappare applausi a mezza Italia, tutto sarà più semplice.

Domani all’Arena arriva l’Atalanta Per i sardi è un vero esame di maturità

 ??  ?? @radia_nainggolan­14 Ieri pranzo con una tifosa speciale per Nainggolan: Bebe Vio. Una tifosa e una grande donna come la definisce il Ninja nel post
@radia_nainggolan­14 Ieri pranzo con una tifosa speciale per Nainggolan: Bebe Vio. Una tifosa e una grande donna come la definisce il Ninja nel post

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy