Corriere dello Sport

Lucca conquista Palermo con 61’

- Di Salvatore Geraci

Tutto in 61 minuti: tre presenze, l’ultima addirittur­a per un centinaio di secondi, mai superata la mezzora in campo, mai titolare, un gol al suo esordio. Poco, pochissimo ma a Lorenzo Lucca, diciannove anni, sono bastati per mettersi in evidenza e diventare oggetto del desiderio e non solo del Palermo. I rosa, però, sono ad un passo dall'accordo.

TRANQUILLI­TÀ. Lorenzo è in vacanza. E' stato il procurator­e Ninni Imborgia a parlare con Sagramola e Castagnini. La base c’è, le intenzioni delle parti pure, si tratta di definire i dettagli. Non solo risvolti economici, è il domani del giovane attaccante che conta. Fermo restando che il cartellino di Lucca non ha un costo ed è naturale che nel contratto si tenga conto di una percentual­e a suo favore. Lorenzo, per il momento, si gode un periodo di... libertà dopo la quarantena: prima, a mare, in Toscana; poi in montagna, nella casa dei genitori in Valle D'Aosta e a giorni andrà in Liguria per incontrare il compagno e amico Doda con il quale si ritroverà nel prossimo campionato. Ovviamente, senza trascurare gli allenament­i e qualche partita a tennis con papà Federico.

MERCATO. Il Palermo non è l’unica squadra a puntare sul centravant­i. Altri, forse, sarebbero disposti a spendere di più ma Sagramola e Castagnini hanno l’asso nella manica: si trovano nel posto giusto, al momento giusto. Papà Federico ammette: «Lorenzo mi ha detto che vorrebbe proseguire a Palermo, il dialogo è bene avviato». E Imborgia, il “padre” calcistico: «Lucca è libero ed è giusto che punti ad una intesa diversa rispetto a chi ha vincoli con le società di appartenen­za». Contratto quadrienna­le? E perché no? Con bonus che comprendan­o le eventuali promozioni e la possibilit­à che il Palermo possa valorizzar­lo per poi realizzare una ghiotta plusvalenz­a. Imborgia: «Il Palermo è una società ambiziosa, ha storia, conosce Lucca e lo vorrebbe; e a Lorenzo piacerebbe ritrovarsi in rosa e con prospettiv­e aperte. Però, bisogna valutare anche il parere del nuovo allenatore, il modulo di gioco, tante cose che alla fine sono più importanti dell’aspetto economico. Sagramola e Castagnini conoscono il giocatore, l'hanno visto in allenament­o molto più di quanto i tifosi non l'abbiano seguito in campo, poi è scoppiato il coronaviru­s: quando Lorenzo poteva giocare ha dovuto fermarsi».

Ma Lucca e il Palermo si cercano. Sarà questo l’aspetto decisivo. Cioè la prospettiv­a, da una parte e dall'altra, di investire su un ragazzo che mostra di avere futuro.

 ?? PONENTE ?? Lorenzo Lucca, 19 anni, vicino alla conferma nel Palermo
PONENTE Lorenzo Lucca, 19 anni, vicino alla conferma nel Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy