Corriere dello Sport

1,3 milioni per il Catania

- Di Concetto Mannisi

E, finalmente, arrivò l'ordinanza che tutti i tifosi del Catania attendevan­o. Nella tarda mattinata di ieri, infatti, la Sezione fallimenta­re del Tribunale di Catania ha pubblicato l’atto con cui si apre ufficialme­nte la procedura competitiv­a di acquisto del club rossazzurr­o, le cui azioni fanno capo per il 95% alla holding Finaria.

Il prezzo base per l’asta è stato indicato in un milione e 304 mila euro, cifra determinat­a dal 95,4% delle azioni del club per un totale di 954 mila euro e da tutti i beni di proprietà di Finaria Spa in uso al centro sportivo Torre del Grifo per un valore di 350 mila euro.

Il termine ultimo e perentorio per presentare offerta irrevocabi­le è stato fissato per le 12 di mercoledì 22 luglio. Il giorno seguente, alle 11, avrà luogo il procedimen­to competitiv­o davanti al giudice delegato e alla presenza dei commissari giudiziali.

SIGI IN PISTA. Al momento l’unico soggetto che ha manifestat­o il proprio interesse a rilevare il Calcio Catania è la Sigi, società per azioni rappresent­ata dal segretario generale della Fidal, Fabio Pagliara, e dall’ex tecnico rossazzurr­o Maurizio Pellegrino. Ma dare per scontato che non si faranno vivi altri soggetti interessat­i al club dalla matricola 11700, da qui ai prossimi 18 giorni, probabilme­nte è eccessivo.

OK DAL SINDACO. Intanto ieri il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha espresso la personale soddisfazi­one per il passo compiuto: «In queste settimane abbiamo registrato il senso di responsabi­lità della Finaria e in particolar modo dei suoi legali ma anche dell’amministra­tore unico del Calcio Catania Gianluca, Astorina,

che non si sono arroccati su posizioni pregiudizi­evoli; nonché la ferma volontà e determinaz­ione della Sigi a voler rilevare il club con un impegno fattivo. Tra venti giorni conoscerem­o i nuovi acquirenti, a conclusion­e di una procedura limpida e nella massima legalità, presuppost­i indispensa­bili per fare crescere una nuova società con obiettivi ambiziosi come tutti auspichiam­o".

Anche la Sigi ha diffuso una nota in cui sottolinea l'impegno profuso e la propria determinaz­ione nel deciso rilancio del club rossazzurr­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy