Corriere dello Sport

TORTU AI BLOCCHI «NON VEDO L’ORA»

«Nella mia testa ci sono tanti obiettivi ma li tengo per me Felice di correre»

- Di Franco Fava

Nel 2007, quando Filippo aveva solo 9 anni, il giamaicano Asafa Powell firmò uno dei record del mondo più inattesi dei 100 metri sfrecciand­o a Rieti in 9”74. Oggi, a 22 anni appena compiuti, il finanziere Tortu torna sulla magica pista del Guidobaldi tredici mesi dopo aver corso in 9”97. Solo una bava di vento di troppo (2,4 m/s), gli negò l'omologazio­ne del secondo record italiano fermo a quel 9”99 firmato a Madrid due anni fa.

«Non vedo l'ora di tornare ai blocchi di partenza. Obiettivi? Ne ho tanti nella testa, ma per ora li tengo per me. Nella mente ritorna però sempre quel 9”97, che dice poco per le statistich­e ma che per me è molto importante: lo considero il mio record personale assoluto», dice Filippo Tortu alla vigilia dell'esordio all'aperto di una stagione ridotta al lumicino per la pandemia e che oggi cerca di ripartire alla grande con un meeting stellare anche in tempi di normalità.

La 2ª edizione della Fastweb Cup propone un cast eccezional­e. Da Gianmarco Tamberi reduce dal 2,30 di domenica e alla quarta gara in 15 giorni («voglio salire ancora per rimanere da solo in vetta alle liste mondiali 2020»); al re europeo del giro di pista Davide Re, che nella sua cittadina adottiva si esibirà sia sui 100 che sui 200 (nel mirino del recordman italiano dei 400 i personali di 10”94 e 20”90). Esordio sugli ostacoli dei 100 anche per Luminosa Bogliolo, subito a rincorrere il primato italiano di 12”78 dal quale dista appena 2/100.

Ma sono i 100 metri la gara più attesa nel rinnovato impianto bomboniera adagiato sull'ansa del Velino che sta per festeggiar­e i 60 anni. «Sono felice di poter esordire di nuovo a Rieti racconta Filippo - Questa è una pista molto speciale: ci ho vinto un titolo giovanile. E questo primo meeting sento che è magico perché segna la ripartenza dell'atletica. Peccato solo per le tribune che saranno necessaria­mente vuote».

Filippo scenderà in pista due volte nello spazio di 80', con le batterie che aprono la riunione alle 17.05 e la finale programmat­a alle 18,27. Papà-coach Salvino assicura che la condizione è più che buona. Ma tra le incognite di rito vanno messe in conto anche quelle del meteo che per il pomeriggio di oggi prevede qualche scroscio d'acqua in Sabina.

«In realtà - ci spiega Filippo - lo scorso anno non si trattò dell'esordio assoluto, visto che qualche settimana prima avevo gareggiato con la 4x100 ai Mondiali di staffette a Yokohama. Per questo è ancora più difficile fare previsioni». Rinviata l'Olimpiade di Tokyo al 2021 e saltati gli Europei di Parigi di fine agosto, il brianzolo con sangue sardo ha dovuto resettare le ambizioni per questa estate. «Non è un mistero che uno dei miei traguardi è fare meglio di Christophe Lemaitre, il francese che nel 2010 è stato il primo sprinter “bianco” a scendere sotto i 10”».

L'anno seguente Lemaitre portò il personale a 9”92, crono che ora è nel mirino di Filippo. Già oggi potrebbe portare via al transalpin­o il miglior crono sui 100 mai corso a Rieti da una “freccia bianca”. Quel 9”97, ironia della sorte identico al ventoso di Filippo del 2019, che Lemaitre siglò il 29 agosto di 10 anni fa con vento regolare (+0.9), in uno dei tanti meeting di patron Sandro Giovannell­i che per decenni furono l'invidia di organizzat­ori di mezzo mondo.

A condiziona­re il risultato cronometri­co anche la lunga assenza dalle pista, con allenament­i abbozzati nel giardino o su un pistino sterrato del parco offertogli da un vicino di casa nel lockdown. Eppure vorrà dire qualcosa se il dt azzurro Antonio La Torre, uno dall'occhio attento e dalle alte competenze tecnico-scientific­he, arriva a sbilanciar­si: «Dico che correrà in 9”97. Un nuovo record al debutto darebbe una enorme scossa a tutta l'atletica italiana».

«Debutto su una pista che per me è speciale». La Torre «Vale già 9”97»

In gara anche Re (100 e 200) e Tamberi: «Voglio salire ancora»

IN TV: dalle 17 diretta streaming su www.atletica.tv e sulla pagina Facebook di @Fastweb. Programma: 17.05 100 b. U; 17.57 200 U; 18.21 100 U e D Finale; 18.42 100hs; 19.00 Alto U.

 ?? FIDAL/COLOMBO ?? Filippo Tortu, 22 anni compiuti lo scorso 15 giugno
FIDAL/COLOMBO Filippo Tortu, 22 anni compiuti lo scorso 15 giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy