Corriere dello Sport

Incubo Independen­ce Day festa blindata per gli Usa Obama, tweet anti-Trump

- Di Mario Pappagallo

BOLLETTINO. Le vittime ora sono 34.833 in totale, ieri altre 15, invece 384 i guariti per un totale di 191.467. I ricoverati con sintomi sono 956 (-7). I malati sotto quota 15 mila. In Lombardia 115 positivi e 4 vittime. Ieri erano 21. Zero decessi in 14 regoni. Sono 79 i pazienti in terapia intensiva, 3 meno di ieri. Sotto controllo e monitorato i vari focolai in Toscana, Lazio e Veneto dove è risalito l'indice di contagiosi­tà.

NEL MONDO. Sono 10,4 mln i contagiati e 510 mila i morti. Aumentano i contagi in Usa e America Latina Oltre 44 mila nuovi casi quotidiani negli Usa, dove alcuni Stati mettono in pausa il processo di revoca delle misure di contenimen­to. In America Latina 2,5 milioni di contagi da inizio pandemia.

TWEET OBAMA. «Indossate la mascherina, lavatevi le mani e ascoltate gli esperti, non le persone che tentano di dividerci»: così Barack Obama in un tweet in vista della festa del 4 luglio. Che sembra una critica a Trump. Intanto incubo Independen­ce Day, festa del 4 luglio blindata per rischio proteste e contagi.

ONU E TURISMO. Persi 195 miliardi di dollari in 4 mesi Turismo, agenzia dell'Onu: ad aprile -97% di arrivi internazio­nali Il settore del turismo rimane tra i più colpiti dal Covid-19. In Asia e nel Pacifico, tra gennaio e aprile 2020 il calo è stato del 51%.

OMS. Tornano a crescere i casi. Secondo l'OMS, l'Europa registra ogni giorno circa 20.000 nuovi casi e oltre 700 nuovi decessi. «In undici Paesi europei, l'accelerazi­one della trasmissio­ne ha portato ad un'impennata molto significat­iva che, se non controllat­a, spingerà ancora una volta i sistemi sanitari sull'orlo del precipizio in Europa».

ALLARME TEXAS. Alcuni Stati stanno raggiungen­do picchi preoccupan­ti. Come il Texas, dove l'allarme è scattato per i più piccoli. La situazione è piuttosto complicata, visto che sono centinaia le persone coinvolte nei contagi scolastici e i gli ospedali dello Stato sono quasi al collasso. Sebbene le percentual­i di trasmissio­ne Covid a livello nazionale tra i più piccoli siano sembrate relativame­nte basse, oltre 300 bambini negli asili del Texas sono risultati positivi e il numero sta aumentando rapidament­e.

 ?? EPA ?? Proteste per la visita di Trump a Mount Rushmore
EPA Proteste per la visita di Trump a Mount Rushmore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy