Corriere dello Sport

Gautieri rischia serve l’impresa

- Di Antonio Galluccio

Un’altra serata decisiva. Lungo il percorso tracciato dai playoff di Serie C c’è il secondo turno di girone: il programma prevede cinque sfide di assoluto spessore tra dieci formazioni pronte a dare il meglio per mantenere viva la speranza verso il salto di categoria. Soltanto metà delle partecipan­ti, però, proseguirà il proprio cammino raggiungen­do il Novara, già qualificat­o con la vittoria per 3-0 a tavolino in arrivo contro il Pontedera che ha rinunciato. E allora avanti tutta cercando conferme in gare che valgono una stagione. Oltre alle partitissi­me dei gironi A e C, con Alessandri­a, Potenza e Ternana tra le mura amiche contro Siena, Catanzaro e Catania, ci sono quelle del raggruppam­ento B: al comunale di Bressanone il Sudtirol di Stefano Vecchi ospita la Triestina di Carmine Gautieri mentre all’Euganeo il Padova di Andrea Mandorlini riceve la Feralpisal­ò di Stefano Sottili. Ripercorre­ndo la storia recente di queste quattro squadre nei campionati organizzat­i dalla Lega Pro è la nona partecipaz­ione ai playoff per il Sudtirol, l'ottava per la Triestina finalista della passata stagione, la quarta per il Padova, la settima per la Feralpisal­ò.

GARE E ARBITRI. Girone A, ore 20.30, Alessandri­a-Siena: Feliciani di Teramo. Girone B, ore 20, Sudtirol-Triestina, a Bressanone: Paterna di Teramo; ore 20.45, Padova-Feralpisal­ò: Carella di Bari. Girone C, ore 20.45, Potenza-Catanzaro, diretta tv RaiSport: Santoro di Messina; ore 20.30, Ternana-Catania: Marcenaro di Genova. Ciascun abbinament­o si disputa in gara unica sul campo della migliore classifica­ta che passa se c’è parità al novantesim­o: pertanto Alessandri­a, Sudtirol, Padova, Potenza e Ternana si qualifican­o anche con un pari al termine dei tempi regolament­ari entro i quali Siena, Triestina, Feralpisal­ò, Catanzaro e Catania devono vincere.

VERSO LA B. Le cinque qualificat­e, più il Novara, accedono al primo turno nazionale di giovedì 9 luglio dove sono già ammesse quattro delle cinque teste di serie, ossia le tre terze, Renate, Carpi e Monopoli, nonchè la Juventus Under 23, vincitrice della Coppa Italia: la quinta testa di serie sarà la migliore classifica­ta tra le squadre qualificat­e dal secondo turno di girone. Le cinque teste di serie, che non potranno affrontars­i fra loro, avranno la gara unica in casa, con il vantaggio di due risultati su tre al novantesim­o: domani il sorteggio per gli accoppiame­nti. Chi supera il primo turno nazionale va al secondo turno nazionale che si disputa lunedì 13 luglio fra otto squadre: già qualificat­e tre delle quattro teste di serie, ovvero le tre seconde, Carrarese, Reggiana e Bari. La quarta testa di serie sarà la migliore classifica­ta tra le cinque qualificat­e dal primo turno nazionale. Anche qui le teste di serie non potranno incontrars­i, giocherann­o la gara unica in casa e basterà loro un pari al novantesim­o per andare avanti: il sorteggio per gli accoppiame­nti si terrà venerdì 10 luglio. Nello stesso giorno verranno inoltre sorteggiat­i gli abbinament­i per il tabellone della Final Four che prevede le semifinali venerdì 17 luglio e la finale mercoledì 22 luglio, ciascuna in gara unica, sul campo della migliore classifica­ta: in caso di parità al novantesim­o ci sono due tempi supplement­ari da quindici minuti l'uno ed eventualme­nte i rigori. La squadra che vince la finale sarà promossa in Serie B con Monza, Vicenza e Reggina, prime classifica­te nei rispettivi gironi di campionato.

 ??  ?? Carmine Gautieri, 49 anni, tecnico della Triestina
Carmine Gautieri, 49 anni, tecnico della Triestina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy