Corriere dello Sport

Puteolana, Derthona e Trento con ambizioni

Tutte le società già al lavoro sul mercato. Fondamenta­le sarà la scelta qualitativ­a degli under

- Di Biagio Angrisani

Come da tradizione iniziamo oggi la presentazi­one delle neopromoss­e che parteciper­anno alla prossima stagione di Serie D 2020-21. Sono trentacinq­ue le nuove società aventi diritto. Dall’Eccellenza in Serie D sono state promosse le ventotto squadre che erano al primo posto dei rispettivi gironi al momento dello stop per fronteggia­re l’emergenza del Covid-19. Così in ogni regione. Abruzzo: Castelnuov­o Vomano. Basilicata: Lavello. Calabria: San Luca. Campania: Afragolese e Polisporti­va Santa Maria Cilento. Emilia Romagna: Bagnolese e Marignanes­e. Friuli Venezia Giulia: Manzanese. Lazio: Montespacc­ato Savoia e Insieme Ausonia. Liguria: Imperia. Lombardia: Busto 81, Casatese e Telgate. Marche: Castelfida­rdo. Molise: Comprensor­io Vairano. Piemonte Valle d’Aosta: Pont Donnaz e Derthona. Puglia: Molfetta. Sardegna: Carbonia. Sicilia: Dattilo Noir e Paternò. Toscana: Pro Livorno Sorgenti e Badesse. Trentino Alto Adige: Trento. Umbria: Tiferno Lerchi. Veneto: Sona e Union San Giorgio Sedico.

L’assenza dei playoff nazionali e la mancata vincente della Coppa Italia di Eccellenza che offre anche una card di accesso alla Serie D hanno lasciato dei vuoti. Hanno ottenuto così la promozione anche Rotonda e Saluzzo (a pari merito nei campionati di Eccellenza di Basilicata e Piemonte Valle d’Aosta) rispettiva­mente con Lavello e

Derthona, nonché Città di Sant’Agata (Sicilia), Puteolana (Campania), Sestri Levante (Liguria), Tre Pini Matese (Molise) e Vis Nova Giussano (Lombardia).

Trento (con il nuovo tecnico Carmine Parlato), Derthona e Puteolana guidano la carica delle neopromoss­e con ambizione di recitare un ruolo di primo piano.

FORMAT. Il format tradiziona­le della Serie D è composto di 162 squadre (18 per nove gironi) ma da diverse stagioni è lievitato per accogliere club neo costituiti dopo estromissi­oni dalle serie profession­istiche per inadempien­ze economiche. Nella stagione 2019-20 in D erano presenti 166 squadre con due gironi extra large a venti.

RIPESCAGGI E UNDER. Cambiano i criteri di ripescaggi­o in Serie D. In caso di posti disponibil­i per completame­nto di organico verranno così effettuati in alternanza: due squadre di D retrocesse e una di Eccellenza.

Nella stagione 2020-21 i quattro under obbligator­i saranno 1 calciatore classe 1999, 1 classe 2000, 1 classe 2001 e 1 classe 2002.

 ??  ?? Carmine Parlato, 50 anni, è il nuovo allenatore del Trento neopromoss­o
Carmine Parlato, 50 anni, è il nuovo allenatore del Trento neopromoss­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy