Corriere dello Sport

Benvenuto in D: la prima volta del club cilentano

- Di Gerardo Lobosco

Castellaba­te, centro di 9200 abitanti, salito alla ribalta con il film “Benvenuti al Sud”, fa il suo ingresso nella porta principale di un campionato nazionale con la Polisporti­va Santa Maria, che ha vinto, sia pure senza concludere, il campionato di Eccellenza in Campania, girone B. Per il club gialloross­o nato nel 1932 è uno storico traguardo, mai prima d'ora aveva varcato i confini regionali.

PATRON. Protagonis­ti di questa ascesa le famiglie Tavassi e Carrano, il primo Francesco, attuale patron, che dal 2000 ha preso in mano le sorti del club, il secondo Stefano, ricopre il ruolo di presidente onorario, figlio dello storico presidente Antonio, a cui è dedicato l'impianto cittadino.

STADIO, NUOVO LOOK.

E lo stadio in queste settimane si sta rifacendo il look portando la capienza fino 1000 posti per affrontare la nuova avventura in D.

DA PIROZZI A ESPOSITO. Merito della scalata va ascritto al tecnico Egidio Pirozzi, che in tre stagioni ha centrato due promozioni dapprima portando i cilentani in Cccellenza e poi il gran salto in Quarta serie. Il tecnico con un passato da calciatore in Serie B con Samb e Barletta, ha deciso di interrompe­re in modo consensual­e il rapporto, e la squadra è stata affidata a Gianluca Esposito, 43 anni, ex Nola e con esperienze in D con Portici e Sarnese. In sede di presentazi­one ha detto: «Punteremo sui giovani per conservare la categoria». E la società brilla proprio per un vasto settore giovanile. In attesa dei primi innesti ci sono le conferme di alcuni protagonis­ti della promozione: i portieri Greco e Giletta entrambi 18enni, del centrocamp­ista De Sio, e degli attaccanti Capozzoli e Margiotta, ma non solo campo anche nuovi arrivi sul fronte societario, ad affiancare lo storico segretario Gerardo Biasi, ci sarà Salvatore Di Stefano, esperto di diritto sportivo, e il dg Alberico Guariglia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy