Corriere dello Sport

Dopo cinque anni torna un club valdostano

- B.a.

Con la promozione del Pont Donnaz Hône Arnad Evançon, sodalizio della Valle d'Aosta, dopo cinque anni tutte le regioni del Belpaese sono presenti in Serie D che così può fregiarsi - in forma compiuta - del titolo di “Campionato d'Italia”, con relativo hashtag a corredo, essendo l'unica categoria dalla Serie A al massimo campionato dilettante ad avere questo plus. Il presidente del club valdostano Jean-Pierre Calliera non fa proclami ma dice: «Cercheremo di onorare la categoria nella maniera migliore consideran­do il nostro budget, il nostro bacino d'utenza e il momento economico difficile causa Coronaviru­s. Per noi è una grande soddisfazi­one aver ottenuto la promozione in D prevalendo in un girone molto competitiv­o».

PUNTA NORD-OVEST. La sede sociale del club rossoblù, bianco e arancione è a Pont-Saint-Martin, centro di quasi quattromil­a abitanti, il campo di gioco “Gianni Bezzan” invece è situato nel comune di Verrès.

IL CAPOLAVORO DI CRETAZ. Subentrato a Ezio Rossi quando il Pont Donnaz era quinto e distaccato di sei punti dalla momentanea capolista Aygreville, Roberto Cretaz - già tecnico in passato del P.D.H.A.E., ha tirato la squadra da una certa abulia inanelland­o risultati a ripetizion­e sino a conquistar­e la vetta della classifica. Al momento dello stop del campionato di Eccellenza Piemonte-Valle d'Aosta per l'emergenza Coronaviru­s, trentesima giornata, i rossoblù-orange guidavano la graduatori­a del girone A con cinque punti di vantaggio sul Borgoverce­lli e sei lunghezze sull'Aygreville. Ottimo il ruolino di marcia del Ponte Donnaz soprattutt­o in trasferta.

MERCATO. In attesa di formalizza­re l'iscrizione al campionato di D, il Pont Donnaz - probabile che possa essere inserito nel girone A - sta lavorando all'ampliament­o della rosa puntando su una decina di under qualità supportati da alcuni elementi esperti di per reggere l'urto nella nuova categoria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy