Corriere dello Sport

La nuova Larissa va già lontano

- Di Christian Marchetti

Sorridente, serena. Brilla Larissa Iapichino e assieme a lei uno sguardo furbo, la voglia di mostrare i migliorame­nti di cui si è tanto parlato nel salto in lungo, disciplina che fu di mamma Fiona May e che di questi tempi preferisce di gran lunga agli ostacoli. Nulli il primo e il terzo salto, eccellente il secondo: 6,57 (-0.2), terza miglior misura in carriera, a 7 cm dal suo personale nonché record italiano Under 20 di 6,64. È la stellina del meeting Atl-Etica - Memorial "Ivo Merlo" di Vittorio Veneto (Treviso) e sempre lei a catalizzar­e gli applausi del pubblico (distanziat­o, of course).

NUOVA. Più potente e dinamico il gesto, dall'inizio fino all'atterraggi­o sulla sabbia. L'obiettivo restano i 7 metri. Nuova la rincorsa da 17 passi anziché 16, inedita anche la fase di volo, la campioness­a europea Under 20 continua a confermars­i dopo il 6,40 che nel tribolato inverno dell'atletica le è valso il primato italiano juniores indoor. Gli altri salti di Vittorio Veneto offrono, nell'ordine, 6,37, 6,40, infine un buon 6,54 (-0.1). Dietro Larissa, Elisa Naldi (6,19) ed Eleonora Filippetto (6,12), entrambe col primato personale.

«Sono felicissim­a di questo esordio - dice la ragazza dell'Atletica Firenze Marathon che il 18 di questo mese diventerà maggiorenn­e - perché arriva dopo un periodo di stop e di stravolgim­ento della tecnica. Non mi aspettavo di atterrare così lontano e non solo una volta. Infatti sono andata sopra la media della stagione indoor, mentre al primo e terzo ho fatto nullo di poco, ma erano bei salti e questo è fiducia pura. Mi fa sperare nel futuro».

DESALU. Nemmeno il finanziere Eseosa Fausto Desalu tradisce le attese. Il secondo italiano di sempre sui 200 taglia il traguardo dei 100 in 10.37 (+0.7), 4/100 sopra il suo personale. Dietro di lui Ceglie (10.65) e Martini (10.78). «Molto soddisfatt­o - si definisce il 26enne di Casalmaggi­ore di origini nigeriane - sia per il cronometro che per la pista che ho trovato (nuova per l'impianto trevigiano, ndr). Devo limare ancora qualcosa in partenza, ma la fase lanciata è buona».

Ben 10 mesi dopo la sua ultima gara, sfiora gli 80 metri Roberto Bertolini, il cui giavellott­o si ferma a 79.41. Il meeting di Vittorio Veneto si chiude oggi: nel martello si vedrà Marco Lingua, mentre i quattrocen­tisti Edoardo Scotti e Daniele Corsa saranno impegnati sui 200. Poi anche in Veneto saranno titoli di coda su un interessan­te, quanto sospirato, weekend di atletica.

 ?? ANSA ?? Larissa Iapichino compirà 18 anni il prossimo 18 luglio
ANSA Larissa Iapichino compirà 18 anni il prossimo 18 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy