Corriere dello Sport

Giallo a Ciro, non a Radu: ok

- di Edmondo Pinna edmondo_pinna

Perché Immobile a Torino, dopo un tocco di mano che ha portato al rigore per i granata, è stato ammonito (ed ha saltato la partita di sabato sera contro il Milan) e invece Radu, sempre per fallo di mano, non ha ricevuto il cartellino giallo? Per chi se lo fosse chiesto, è meglio chiarire la regola e le disposizio­ni che vengono date agli arbitri.

IMMOBILE: GIALLO OK. Partiamo dall’episodio di martedì scorso: in area della Lazio, Nkoulou cerca di battere a rete, il pallone finisce sul braccio sinistro di Immobile che è largo, l’arbitro (che era Massa) assegna il calcio di rigore e ammonisce l’attaccante biancocele­ste. Il provvedime­nto disciplina­re è corretto, la discrimina­nte è che il tiro del giocatore del Torino è diretto verso la porta e che il fallo di mano di Immobile non ha impedito la chiara segnatura di una rete. In questo caso, il cartellino sarebbe stato rosso. Immobile era diffidato e quel cartellino giallo ha privato la Lazio del capocannon­iere del campionato contro il Milan.

RADU: NIENTE GIALLO. E’ corretto anche non aver ammonito Radu martedì sera, che ha fermato con la mano sinistra il filtrante di Saelemaeke­rs: Calvarese, infatti, ha correttame­nte giudicato il cross verso l’area non solo non come un tiro in porta, ma anche non come una promettent­e azione d’attacco. In area della Lazio, al momento del lancio intercetta­to dal difensore biancocele­ste, c’era infatti il solo Ibrahimovi­c e tre giocatori di Inzaghi ed è prassi comunque non considerar­la una promettent­e azione d’attacco.

 ?? SKY ?? Il “mani” di Immobile a Torino
SKY Il “mani” di Immobile a Torino
 ?? DAZN ?? Il “mani” di Radu all’Olimpico
DAZN Il “mani” di Radu all’Olimpico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy