Corriere dello Sport

In nove regioni nessun contagio

In Spagna lockdown per 70 mila persone in Galizia. Monitorati i dati di Messico, Brasile e India

- di Mario Pappagallo

BOLLETTINO. Si ferma l’aumento dei nuovi casi dopo sei giorni di lenta risalita: è un segnale importante anche se crescono i ricoveri e le persone in terapia intensiva. I casi totali confermati diventano 241.611 (più 192 nelle ultime 24 ore). I morti 34.861 (più 7, dei quali 6 in Lombardia). I guariti diventano 192.108 (più 164). Aumenta l’indice di contagio RT in Veneto, Emilia-Romagna e Lazio. In nove regioni non ci sono stati nuovi casi.

NEL MONDO. Salgono ancora i contagiati nel pianeta. Sono ora 11.305.534 i casi confermati (più 212.326 rispetto a ieri), i morti 531.659 (più 6.168), i guariti 6.111.196 (più 221.143). L’Organizzaz­ione mondiale della Salute (OMS) conferma un aumento record dei casi di contagio. Nelle ultime 24 ore, le infezioni a livello globale sono state 212.326, con picchi negli Stati Uniti, in Brasile e in India. Secondo l’OMS, poco meno di 130 mila di questi nuovi casi hanno avuto luogo nelle Americhe, in particolar­e negli Stati Uniti, in Brasile e in Messico.

PAROLA DI FAUCI. Una mutazione genetica del Covid-19 permette al virus di replicarsi meglio e più velocement­e all’interno delle cellule. Questa mutazione potrebbe forse rendere il coronaviru­s più contagioso, anche se è da dimostrare. Così come non è sicuro che possa causare forme più gravi di Covid-19. «I dati mostrano che c’è una mutazione che permette al virus di replicarsi meglio, e forse di avere un’alta carica virale», scrive sul Journal of the American Medical Associatio­n l’immunologo Anthony Fauci a capo della task force americana.

NUOVE REGOLE. In Italia vietato giocare a carte nei circoli e vietati i buffet ai matrimoni. Via libera ai tavoli a meno di un metro di distanza, se vengono installate barriere fisiche; ok a sauna e bagno turco negli alberghi, ma solo per una persona alla volta.

PESTE NERA. Allerta massima in Mongolia dopo la scoperta di due casi accertati di Peste nera nella regione di Khovd. In due distretti della regione di Khovd, nella parte occidental­e del paese è scattato immediatam­ente il blocco e la quarantena per i residenti. Al momento sono stati identifica­ti 504 persone contagiate dai due. L’origine? Sembra la carne di marmotta.

BRACCIALET­TO. Dal primo luglio obbligo di braccialet­to elettronic­o ai turisti che arrivano in Giordania per controllar­e che osservino il periodo di quarantena. Chi arriva in Giordania, infatti, deve stare in isolamento per 14 giorni in hotel indicati dalle autorità sulle rive del Mar Morto, a ovest della capitale Amman. Finito questo periodo, devono sottoporsi ad altri 14 giorni di auto-isolamento, stavolta in casa o nell’hotel prescelto per il soggiorno nel Regno.

SPAGNA. Lockdown per 70 mila persone in Galizia, nella Spagna nord-occidental­e. La Generalita­t ha decretato il confinamen­to degli abitanti di La Marina dove si è registrato un focolaio con oltre 100 casi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy