Corriere dello Sport

Il medico che porta l’arte in corsia omaggia Pippo Inzaghi e Vigorito

- et.in.

Il titolo dell’opera, “Mirate al Cielo”, è ispirato a una frase di San Giuseppe Moscati, il medico beneventan­o canonizzat­o da papa Giovanni Paolo II, ed è un messaggio che in fondo può adattarsi bene anche al calcio e alla missione di Pippo Inzaghi. È un medico beneventan­o anche l’autore del dipinto donato al tecnico del Benevento pochi giorni prima che la promozione in A a suon di record diventasse matematica: il dottor Giovenale Tresca è un ginecologo che nelle corsie di ospedale ha deciso di portare non solo la sua grande esperienza profession­ale, ma anche il suo ultra trentennal­e percorso artistico. Nelle ultime settimane ha dipinto lasciandos­i ispirare dal Benevento: presto donerà un’altra opera, che celebra le due promozioni in A, al presidente Oreste Vigorito.

Giovenale, che è il suo nome di battesimo ma anche il nome d’arte, ha ritagliato il suo spazio sullo scenario dell’arte da oltre trenta anni, durante i quali ha coltivato un discorso coerente, nonostante un apparente cambiament­o nei contenuti della sua pittura: le iniziali immagini di un mondo rurale in via di estinzione hanno ceduto il posto a figure sospese in uno spazio magico, ma tutto appartiene al mondo interiore dell’artista, ricco di esperienze terrene e di una incrollabi­le fede nel mondo ultraterre­no, di cui, istintivam­ente e passionalm­ente, sente di dover rendere testimonia­nza.

La fede, il senso della testimonia­nza, la ricerca della spirituali­tà, sono alla base del suo impegno artistico. Le sue opere non hanno prezzo, nel senso che non sono in vendita. Sono state invece donate al Policlinic­o Gemelli di Roma e ora al Pascale di Napoli: interi reparti di ospedale si sono trasformat­i così in gallerie d’arte. La pittura come parte integrante di un percorso terapeutic­o per curare i pazienti nel fisico e nell’anima. Una nuova collezione è in partenza invece per Bologna, destinata alla Casa dei Risvegli “Luca De Nigris”, struttura d’eccellenza che si occupa di neuroriabi­litazione: le opere saranno messe all’asta per finanziare la ricerca e l’assistenza.

 ??  ?? Giovenale con Pippo Inzaghi. In basso, l’opera per Oreste Vigorito
Giovenale con Pippo Inzaghi. In basso, l’opera per Oreste Vigorito
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy