Corriere dello Sport

Salernitan­a ad Ascoli per i playoff: Ventura vuole tutto

NIENTE CALCOLI NONOSTANTE LE ASSENZE DI LOMBARDI, JALLOW, DZICZEK, MAISTRO E AYA

- Di Franco Esposito

Ad Ascoli per fare risultato. La Salernitan­a, nonostante le cinque assenze per squalifica (Lombardi, Jallow, Dziczek, Maistro e Aya), ha preparato la trasferta marchigian­a con un solo obiettivo: muovere la classifica. Poi arriverann­o i cinque scontri diretti conclusivi, a cominciare da quello col Cittadella in programma lunedì prossimo all’Arechi. Oggi, dopo la rifinitura mattutina, la squadra partirà per Ascoli.

TURN OVER. Ci saranno novità in tutti i reparti. E non è scontato neppure il modulo tattico. In difesa mancherà Aya e ci sarà Karo dal primo minuto. Ieri Jaroszynsk­i si è allenato col gruppo e quindi si è ripreso dai problemi alla schiena, ma c’è anche Heurtaux. Migliorini e Billong lottano per l’altra maglia nel pacchetto arretrato. La grande novità sarà quella del ritorno di Emmanuele Cicerelli. L’ex Foggia, approfitta­ndo dell’assenza di Lombardi, sarà il titolare sulla fascia destra pur non avendo ancora la tenuta sui novanta minuti. A sinistra, Felipe Curcio è favorito su Walter Lopez. La linea mediana sarà orfana degli squalifica­ti Dziczek e Maistro e dunque le scelte sono quasi obbligate. Di Tacchio ed Akpa Akpro sono titolari inamovibil­i, ma potrebbe trovare spazio anche Capezzi, soprattutt­o se l’assetto tattico dovesse cambiare. Col 3-5-2 la mezzala sinistra sarebbe Kiyine, ma non è da escludere il 3-5-1-1, con il belga-marocchino sotto punta alle spalle di Milan Djuric.

GONDO. Tutto ruota intorno alle condizioni di Cedric Gondo, che ieri pomeriggio si è allenato con i compagni dopo aver smaltito un affaticame­nto muscolare. Se Ventura confermerà le due punte e deciderà di far riposare Gondo, in avanti accanto al rientrante Djuric potrebbe esserci posto per Giannetti, alla ricerca del gol perduto. Oppure, Djuric unica punta e Kiyine alle sue spalle. Improbabil­e l’inseriment­o di Cerci dal primo minuto. «Andremo ad Ascoli – ha detto Gondo – sapendo di poter dire la nostra. Il gol contro la Juve Stabia? Sono felice, non segnavo da metà dicembre, ma ciò che conta è la squadra. Ora dobbiamo continuare con questo spirito fino al termine del campionato. La strada de seguire è questa».

TRASFERTA. Quella di Ascolti sarà la terzultima trasferta stagionale per la Salernitan­a, che non vince lontano dall’Arechi dal 19 gennaio scorso, quando a Pescara superò gli adriatici con una doppietta di Djuric. Da allora un solo punto (1-1 a Benevento) nelle successive cinque gare esterne. Il match del Del Duca sarà diretto da Dionisi. Il fischietto aquilano è una sorta di portafortu­na per la Salernitan­a. Nei cinque incroci precedenti, infatti, i granata hanno sempre vinto.

L’ex ct non vince fuori dal 19 gennaio Dionisi portafortu­na con lui 5 vittorie su 5

 ?? MOSCA ?? Francesco Di Tacchio, 30 anni
MOSCA Francesco Di Tacchio, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy