Corriere dello Sport

Ecco l’Europa Juve e Napoli ci credono

Allianz Stadium e Camp Nou per il ritorno degli ottavi contro Lione e Barça in Champions Inter-Getafe e Siviglia-Roma: oggi la destinazio­ne tedesca

- Di Andrea Ramazzotti

Alle 12 i sorteggi Per CR7 e Insigne il ritorno a Torino e al Camp Nou Inter e Roma: gare in Germania

La Juventus giocherà il ritorno degli ottavi di Champions con il Lione all'Allianz Stadium senza pubblico, mentre il Napoli dovrà andare alla caccia di un'impresa contro il Barcellona in un Camp Nou deserto. In attesa del sorteggio del tabellone di Champions ed Europa League previsto oggi dalle 12 in poi (diretta Sky Sport 24, Sky Sport Football e Canale 20), ieri il Comitato Esecutivo della Uefa ha comunicato che non ci saranno variazioni di sede per gli ottavi delle due coppe e che gli incontri si giocherann­o dove originaria­mente previsto. Tutti meno Inter-Getafe e Siviglia-Roma, con le due formazioni italiane che cercherann­o il pass per i quarti in un match secco che si disputerà in due delle 4 città che ospiterann­o le Final Eight tedesche (Colonia, Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirc­hen). Dopo il taglio del format delle due competizio­ni con l'introduzio­ne delle finali a 8 (a Lisbona, dal 12 al 23 agosto, quelle delle Champions; in Germania, dal 10 al 21, quelle di Europa League), a Nyon almeno sono riusciti a preservare la "regolarità" degli ottavi che erano già iniziati prima della pandemia: merito della riapertura delle frontiere (si può viaggiare liberament­e senza dover fare la quarantena) e della regression­e del Covid che non è ancora sconfitto, ma che ha numeri incoraggia­nti. Per quel che riguarda il pubblico, però, niente da fare: i propositi di Ceferin di riempire almeno in parte gli impianti sono di fatto svaniti complici i numeri dei contagi in Portogallo. In particolar­e a Lisbona dove la scorsa settimana 19 quartieri della città sono stati messi in quarantena. Meglio giocare a porte chiuse «fino a ulteriore avviso» e con un numero ridotto di giornalist­i ammessi. «La decisione - ha scritto la Uefa - è stata presa in accordo con le federazion­i e le autorità nazionali di Portogallo e Germania».

QUATTROMES­IDOPO. A quattro mesi di distanza dalle ultime due partite di Champions, l'11 marzo il Psg e l'Atletico volarono ai quarti eliminando il Borussia Dortmund e il Liverpool, riparte dunque la caccia alla coppa più ambita. Atalanta, Lipsia, Atletico Madrid e Psg, già sicure di un posto alle Final Eight, oggi sapranno la data del loro quarto (partita secca il 12, 13, 14 o 15 agosto), ma soprattutt­o il nome dell'avversaria oppure l'accoppiame­nto dal quale scaturirà la formazione che sfideranno. Nessuna preclusion­e e possibili anche i... derby. Il calendario completo della manifestaz­ione sarà reso noto dopo il sorteggio e, se nei quarti che andranno in scena il 12 e 13 ci saranno formazioni impegnate negli ottavi di ritorno, queste ultime giocherann­o la loro partita venerdì 7 (quando sono previsti 2 ottavi). Non è detto, dunque, che, come aveva annunciato il presidente dei transalpin­i Aulas, Juve-Lione venga disputata il 7.

LISTE E VAR... POSTICIPAT­O. Approvato il protocollo medico-sanitario per le squadre che giocherann­o le coppe. Le variazioni alle liste Uefa potranno essere fatte entro il 4 agosto. A causa del Covid, posticipat­o al 2021-22 il debutto del Var nella fase a gironi dell'Europa League (doveva essere introdotto nel 202021). Nella seconda coppa l'arbitro può avvalersi della tecnologia solo dai sedicesimi in poi.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? MOSCA ?? Messi in azione al S.Paolo il 25.2, andata degli ottavi tra Napoli e Barça
MOSCA Messi in azione al S.Paolo il 25.2, andata degli ottavi tra Napoli e Barça
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy