Corriere dello Sport

IL SISTEMA GASP MISTER 102 GOL

L’Atalanta spaventa anche l’Europa: soltanto Bayern e Paris Saint-Germain hanno una media gol più elevata

- Di Marco Evangelist­i

Lui non vende solide realtà, preferisce smerciare sogni. Quando hanno provato a farlo restare con i piedi per terra, a chiedergli di essere industrial­e delle vittorie invece che artigiano delle idee, non è andata bene. All’Inter lo mandarono via dopo cinque partite, nessuna vinta. Non avevano capito Gian Piero Gasperini e forse non si era capito neppure lui, costringen­dosi a far carriera come chiunque altro. Ma era quasi giovane: sono passati nove anni, mezza generazion­e nella vita di un uomo, un’epoca nell’evoluzione del calcio.

In quel mentre è passato, per esempio, Jürgen Klopp con il suo Borussia Dortmund e con il suo Liverpool e Gasperini ha riscoperto sé stesso, in parte riflettend­osi proprio in quel modello di calcio sparato ed enfatico eppure profondame­nte controllat­o, ogni uomo al suo posto e un posto per ogni uomo, meglio ancora se per due. L’Atalanta di Gasperini ha solcato il lockdown come se si trattasse di attraversa­re la strada, e sulle strisce pedonali. L’emergenza non l’ha cambiata, è ancora una squadra che corre quanto basta (108,32 chilometri di media, ottava nella lista della Serie A e quasi quattro chilometri a partita meno della frenetica Inter contiana) eppure sembra correre più di tutti specialmen­te nei momenti giusti, quando gli altri vengono presi alla gola dal caldo, alleato con la disabitudi­ne alla fatica.

Ma, ancora di più, è una squadra che segna: 102 gol sinora, in 40 partite. La scorsa stagione chiuse con 103 e sembrava un capolavoro numerico, gonfiato da qualche spanciata, tipo otto in una partita di Europa League. L’Atalanta continua a essere la formazione che tira di più in porta in campionato (454 tiri) e la più efficace (276 conclusion­i nello specchio della porta) e ha pure scalato la classifica dell’insaziabil­ità europea. E’ il settimo attacco in assoluto nelle maggiori leghe, al terzo posto per media tra reti e partite: 2,55 e davanti solo il Bayern Monaco con 2,98 e il Paris Saint-Germain con 2,95. Gasp evita, però con questi strazianti tour de force chiamati campionato e Champions potrebbe a buon diritto smerciare sogni innominabi­li.

D’accordo, tra Muriel che non puoi sganciare dalla panchina senza garantirti una marcatura o due, Ilicic, Duvan Zapata diventato, da semplice rompiscato­le ingombrant­e, un martello pneumatico alla Lewandowsk­i, e poi il Papu Gomez arretrato per non sprecare raffinatez­za di piedi dove non serve

Per lui 15 reti in A

MURIEL

Ha segnato 17 reti in A

D. ZAPATA

GOSENS

PASALIC

GOMEZ

MALINOVSKY­I

FREULER

ILICIC

15 10 8 7 6 3

 ?? LAPRESSE ?? Gian Piero Gasperini,
62 anni, allenatore dell’Atalanta dal 2016
LAPRESSE Gian Piero Gasperini, 62 anni, allenatore dell’Atalanta dal 2016
 ??  ?? GOL
GOL
 ??  ?? GOL
GOL

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy