Corriere dello Sport

L’OPPORTUNIT­À Adesso Lozano fa riflettere il club Le seconde linee cercano spazio

GATTUSO SA DI AVERE UNA CARTA IN PIÙ I gol a Verona e contro il Genoa hanno cambiato la posizione del messicano, dato ormai per partente Il Chucky ora punta a essere titolare con il Milan

- Di Fabio Mandarini

ma conoscendo Rino, seppur indimentic­abile, ormai è tutto in bacheca: contano il presente e il futuro, e dunque il Napoli. Il giovane talento di nome Napoli che Gattuso vuole trasformar­e in un uomo di successo.

Il Chucky all’improvviso: prego si accomodi (fuori) alla vigilia della finale di Coppa Italia, il muso lungo per un impiego striminzit­o dall’adios di Ancelotti, poi il cambio di rotta e la nuova collezione estiva presentata on the road: gol a Verona e mercoledì con il Genoa, decisivo. Niente male, vero? Tanto da indurre a una riflession­e: chissà se alla fine questa storia nata bene e proseguita malissimo non si concluda con un brindisi. Ovvero: chissà se una cessione a un certo punto scontata, e magari un bel po’ dolorosa consideran­do l’investimen­to da 50 milioni di euro, non si trasformi in una seconda opportunit­à. Vicendevol­e. Già, si vedrà, ma forse è meglio andare ancora per gradi e limitarsi a godere dei progressi di Lozano: 61 minuti nelle prime 11 partite di campionato della gestione Gattuso e poi 110 nelle ultime 5. Con 2 gol. E ora? Facile: caccia alla prima da titolare. Con fiducia e un sorriso nuovo di zecca che da queste parti è stato appena intravisto.

LA SVOLTA. E allora, la seconda vita di Hirving. Nata come spesso accade sotto il segno di un chiariment­o di quelli importanti. Faccia a faccia, tra uomini, così come piace a Rino: il tecnico lo invita a guadagnare in anticipo gli spogliatoi nel corso di un allenament­o pre finale di Coppa Italia, notando un atteggiame­nto a suo parere non consono, e poi chiarisce con lui diritti e doveri a mente fredda. Concetti a quanto pare ben assimilati: sarà un caso, ma dopo quell’episodio e la panchina con la Juve, nella gloriosa notte dell’Olimpico, Lozano ha cominciato a sfruttare le occasioni, anche le più piccole. Sin da Verona: entra all’84’ e fa gol al 90’. E poi si ripete a Marassi con il Genoa, mercoledì: entra al 64’, sull’1-1, e dopo due minuti raddoppia e consegna la vittoria al Napoli (quarto gol in campionato, quinto stagionale).

LA RIFLESSION­E. Le cose, insomma, vanno decisament­e meglio. E d’accordo, il mercato è in evoluzione e proprio ieri è venuta fuori la notizia di un interessam­ento del Liverpool di Klopp, oltre a quello di Ancelotti e dunque dell’Everton, ma consideran­do che il Chucky è stato pagato 50 milioni poco meno di un anno fa è logico che il Napoli farà molta attenzione a non creare una minusvalen­za e soprattutt­o valuterà attentamen­te, con l'allenatore, se esistono i margini di restituire splendore europeo alla stella della Nazionale messicana. Lui nel frattempo spera di giocare titolare con il Milan: con Gattuso è accaduto soltanto in Coppa Italia con il Perugia.

FRATELLI AZZURRI. Più avanti di Lozano, sia nelle gerarchie sia sotto il profilo dell’ambientame­nto e della crescita, sono Elmas e Lobotka, elementi che magari non hanno ancora la continuità di Fabian, Zielinski e Demme, ma sui quali il Napoli punta. A occhi chiusi. Più indietro del Chucky, per ovvie questioni legate a una lunga indisponib­ilità, è invece Ghoulam: uno che se Rino riuscirà a recuperare, contando magari anche sull'aiuto della fortuna, questa sconosciut­a negli ultimi anni, potrebbe incidere meglio di un nuovo acquisto. Attendere, prego: per il momento ha giocato con il Verona e con la Spal. Poco più di una mezzoretta complessiv­a: nulla rispetto ai fasti di un tempo, però di certo qualcosa rispetto al recente passato.

Allenatore: Gattuso. A disposizio­ne: 25 Ospina, 27 Karnezis, 19 Maksimovic, 13 Luperto, 23 Hysaj, 31 Ghoulam, 68 Lobotka, 5 Allan, 12 Elmas, 21 Politano, 11 Lozano, 99 Milik. Indisponib­ili: Llorente. Squalifica­ti: -. Diffidati: Mertens, Milik, Zielinski.

Ultime: Ospina è recuperato ma il suo rientro sarà valutato a partire da oggi, alla ripresa degli allenament­i dopo il giorno di riposo concesso ieri da Gattuso. Tornano Di Lorenzo, Koulibaly, Demme, Zielinski e Callejon.

Allenatore: Pioli. A disposizio­ne: 1 Begovic, 90 A. Donnarumma, 2 Calabria, 93 Laxalt, 46 Gabbia, 33 Krunic, 20 Biglia, 5 Bonaventur­a, 39 Paquetà, 17 Leão, 98 Maldini. Indisponib­ili: Musacchio, Duarte, Castillejo. Squalifica­ti: -. Diffidati: Romagnoli, Musacchio, Bennacer, Rebic. Ultime: torna dal primo minuto Calhanoglu, Rebic potrebbe trovare spazio alle spalle di Ibrahimovi­c come unico riferiment­o offensivo, mentre Bonaventur­a e Paquetà saranno in panchina. In difesa confermato Kjaer con Romagnoli, Leao pronto ad entrare nella ripresa.

Il suo peso sulle scelte di mercato: Demme e Osimhen li ha proposti lui

Anche Lobotka ed Elmas hanno dato al tecnico prova di affidabili­tà

DOMENICA A NAPOLI Stadio San Paolo, ore 21.45 TV: Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno, Canale 251 - 255.

 ??  ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Rino Gattuso 42 anni l’allenatore calabrese arrivato a dicembre ha un contratto con il Napoli che lo lega fino al 30 giugno 2021 Il tecnico ha già vinto la Coppa Italia battendo in finale la Juventus
GETTY IMAGES Rino Gattuso 42 anni l’allenatore calabrese arrivato a dicembre ha un contratto con il Napoli che lo lega fino al 30 giugno 2021 Il tecnico ha già vinto la Coppa Italia battendo in finale la Juventus
 ?? LAPRESSE ?? Hirving Lozano, 24 anni, esterno sinistro d’attacco argentino
LAPRESSE Hirving Lozano, 24 anni, esterno sinistro d’attacco argentino
 ??  ?? Stanislav Lobotka 25 anni
Stanislav Lobotka 25 anni
 ??  ?? Faouzi Ghoulam 29 anni
Faouzi Ghoulam 29 anni
 ??  ?? Eljif Elmas 20 anni
Eljif Elmas 20 anni
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy