Corriere dello Sport

Salzano a segno nel secondo tempo La Ternana resta in corsa per la B

Costa caro il lungo stop al Monopoli che attacca senza lucidità

- Di Bruno Bellini

MONOPOLI (3-5-2): Menegatti 6; Rota 6 De Franco 6 Mercadante 6; Triarico 5,5 (15'st Tazzer 6) Piccinni 6 Giorno 6 (35'st Tsonev sv) Carriero 6 Donnarumma 6; Cuppone 5,5 (15'st Salvemini 6) Fella 5,5. A disp.: Antonino, Arena, Pecorini, Oliana, Antonacci, Maestrelli, Mariano, Hadziosman­ovic, Nanni. All.: Scienza 6.

TERNANA (4-3-3): Iannarilli 6; Parodi 6 Diakitè 6,5 Bergamelli 6 Celli 6; Paghera 6,5 (21'st Verna sv) Salzano 6,5 Palumbo 6 (34'st Mammarella sv); Defendi 6 (21'st Partipilo sv) Ferrante 6,5 Furlan 6 (34'st Damian sv). A disp.: Marcone, Tozzo, Vantaggiat­o, Russo, Marilungo, Torromino, Sini, Nesta. All.: Gallo 6,5.

ARBITRO: Gariglio di Pinerolo 6.

Guardaline­e: Testi e Valente

Quarto uomo: Maranesi

MARCATORE: 7' st Salzano.

AMMONITI: Fella (M) Defendi, Diakitè, Paghera, Damian (T)

NOTE: Angoli 9-0 per il Monopoli. Recupero, pt 0', st 5'.

La Ternana si fa beffe del fattore campo e accede al turno successivo dei playoff, compiendo un ulteriore passo in avanti per la conquista dell’unico posto a disposizio­ne per la Serie B. Decisivo il gol di Salzano nei primi minuti della ripresa, che spegne le ambizioni e i sogni di gloria del Monopoli. Svanisce, per il terzo anno consecutiv­o e con Scienza al timone della squadra, l’occasione dei pugliesi di poter ambire al campionato cadetto.

Monopoli senza il brasiliano Jefferson, out per infortunio durante la rifinitura. Al suo posto Scienza schiera Cuppone. La Ternana opta per il 4-3-3 con il tridente Defendi, Ferrante e Furlan. Quarta partita per la Ternana post-lockdown e si nota, a differenza del Monopoli a secco di gare da quattro mesi. Primo tempo a buon ritmo e abbastanza equilibrat­o, con poche occasioni da rete. Parte bene la squadra di casa: al 10’, Cuppone indovina la traiettori­a dell’assist di Donnarumma, ma non inquadra la porta. Due minuti dopo Menegatti respinge con i pugni la punizione di Furlan, con Paghera che di un soffio manca il guizzo vincente. Alla mezz’ora conclusion­e dalla distanza di Giorno che spedisce il palllone alto. Tre minuti dopo è Furlan a provarci: il suo tentativo finisce sulsultati la schiena di De Franco e l'azione sfuma, mentre prima dell'intervallo la conclusion­e a giro di Ferrante termina sul fondo.

L’incontro si sblocca nella ripresa, grazie alla zampata di Salzano sugli sviluppi dellai punizione a rientrare calciata da Palumbo. E la partita cambia per il Monopoli, con Scienza a ricorrere agli inseriment­i di Tazzer e Salvemini che rilevano rispettiva­mente Triarico e Cuppone. I pugliesi ci provano senza risultati: Carriero prova la conclusion­e dai 25 metri che serve, per lo più, a scuotere la Ternana. Gallo tira fuori gli ammoniti Defendi e Paghera pregustand­o già la prossima gara e annulla il forcing del Monopoli, alla ricerca disperata del pareggio. L'ultima chance ce l'ha Fella, ma non riesce a concretizz­arla, complice anche il “muro” Diakitè perfetto nell'ostacolare il tentativo dei padroni di casa. Nel finale la Ternana ha addirittur­a l’opportunit­à di raddoppiar­e, ma Menegatti respinge il tentativo del centravant­i rossoverde.

 ?? LAPRESSE ?? Un duello fra De Franco (Monopoli) a sinistra, e Ferrante (Ternana)
LAPRESSE Un duello fra De Franco (Monopoli) a sinistra, e Ferrante (Ternana)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy