Corriere dello Sport

Brighenti-Corazza le idee in attacco per il Palermo

- Di Antonio La Rosa

Il mercato del Palermo non è entrato ancora nel vivo ma la dirigenza rosanero sa cosa serve alla squadra per ambire ad un ruolo da protagonis­ta anche in C. Il tandem Sagramola-Castagnini, sotto traccia, ha già delineato il piano d’azione. La conferma del nucleo composto da otto giocatori (Pelagotti, Accardi, Lancini, Crivello, Martin, Martinelli, Floriano e Santana) rappresent­a solo la base di partenza di un organico da puntellare con profili adatti alla categoria. A prescinder­e dal nuovo allenatore (dalla lista dei papabili, nella quale Pecchia e Caserta continuano ad occupare un posto di rilievo, non sono stati depennati i nomi di Boscaglia, Italiano, Scienza e Auteri), la società ha iniziato le manovre finalizzat­e al potenziame­nto di determinat­i reparti.

Tra le priorità c’è la ricerca in attacco di una punta in grado di far compiere un salto di qualità al gruppo. Va inquadrato in quest’ottica l’ingresso nei radar del club targato Hera Hora di attaccanti come Brighenti, 32 anni, o il classe ’91 Corazza in forza a squadre (rispettiva­mente Monza e Reggina) che hanno lasciato il segno nella serie C 2019/20 o di elementi in cerca di rilancio come il ventottenn­e Comi (6 gol quest’anno nella Pro Vercelli) o l’esperto Paponi, svincolato dopo l’esperienza a Piacenza.

STRATEGIE. La società, sulle tracce anche del classe ’88 Di Piazza del Catanzaro e Gliozzi (24) del Monza ma di proprietà del Sassuolo, ha dei canali che proverà a sfruttare. Da non trascurare, in tal senso, i contatti con alcuni dei settori giovanili italiani più floridi come quello dell’Atalanta (società che detiene il cartellino del ventunenne centrocamp­ista Colpani in prestito al Trapani) o della Roma (serbatoio da cui i rosa potrebbero attingere pescando ad esempio il centrocamp­ista Pezzella o Celar, centravant­i attualment­e alla Cremonese) e la costruzion­e di assi di mercato potenzialm­ente vincenti. Uno di questi è orientato verso la Reggina, squadra con alcuni giocatori in uscita che potrebbero essere utili ai rosa.

Esempi? Due trentatree­nni: il capitano De Rose, centrocamp­ista, e Garufo, valida alternativ­a a Doda sul settore difensivo a destra. Anche le corsie esterne sono sotto la lente di ingrandime­nto dei dirigenti rosanero. Senza Vaccaro, destinato alla cessione, serve un esterno sinistro: Donnarumma (Monopoli) o Beruatto della Juventus Under 23 potrebbero essere gli elementi giusti per colmare il gap in questione.

La Reggina potrebbe diventare un buon serbatoio: seguiti Garufo e De Rose

 ?? LAPRESSE ?? Simone Corazza
LAPRESSE Simone Corazza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy