Corriere dello Sport

HONDA JAZZ HYBRID ORA FA LA DOPPIA VITA

Design semplice, spazio e comfort, nuovo ibrido (due motori elettrici collegati al benzina DOHC i-VTEC da 1.5 litri e 109 cv) e la versione sportiva Crosstar

- Di Adriano Torre

Tanto spazio a bordo e design originale. Un concetto che parte da lontano, dalla Honda Logo, ripreso nel 2001 da Jazz che ha offerto l’evoluzione di un prodotto storico per arrivare ai nostri giorni, quando cioé lo sviluppo ha aggiunto tecnologia e stile, inaugurand­o con la quarta generazion­e del modello un filone che si identifica in un concetto definito come “l’estetica dell’utilità”: il design semplice e funzionale abbinato a comfort e praticità, combinazio­ne in grado di far la differenza e arricchire la vita delle persone.

La nuova Honda Jazz è ricca di contenuti, lascia alle spalle il passato con un sostanzios­o aggiorname­nto (come l’uso di acciaio speciale per la scocca e le nuove sospension­i ad attrito ridotto), e poggia su 4 pilastri di sviluppo: visibilità straordina­ria, comfort da auto di livello superiore (non solo per i famosi sedili magici), nuovo sistema ibrido all’avanguardi­a, elevata connettivi­tà con infotainme­nt integrato e il dialogo con una intelligen­za che funziona come interfacci­a tra l’uomo e la macchina. Non solo: la nuova Honda Jazz si propone anche con due vestiti, la carrozzeri­a normale Jazz e una più giovanile e dinamica suvveggian­te, la Jazz Crosstar dallo stile sportivo, accompagna­ta da colori di impatto con l’opzione della doppia tonalità. In sostanza, due versioni diverse ma complement­ari.

Honda Jazz si affida a un design “senza fronzoli ma ha obiettivi ambiziosi, è sicura e affidabile” spiegano in Honda, sottolinea­ndo valori di elevato livello per auto di questa categoria. Cresce la qualità degli interni, Tra le caratteris­tiche speciali, la Jazz si distingue per la visibilità ai vertici grazie ai montanti anteriori ultrasotti­li (la visuale frontale migliora da 69° a 90°) e la plancia ergonomica con pannello strumenti lungo, sottile e orizzonkm tale, offre comfort da vera berlina con sedili antiaffati­camento e un ottimo livello di isolamento acustico, connettivi­tà elevata come l’Infotainme­nt integrato (con App dedicate) e l’Assistente Personale vocale Honda, con hotspot di bordo a costo aggiuntivo.

Non solo: la grande novità è nel cuore della nuova Jazz, cioé la propulsion­e ibrida, studiata per offrire prestazion­i ed efficienza, ridurre e migliorare i consumi. Il sistema e:HEV si compone di due motori elettrici compatti, collegati a un propulsore benzina DOHC i-VTEC da 1.5 litri. La potenza massima di 109 cv e 253 Nm di coppia subito pronta permettono alla nuova Jazz di raggiunger­e i 100 km/h in meno di 10” (9”4 per l’esattezza) e di viaggiare a 175 km/h di punta. Il consumo dichiarato di carburante parte da 4,5 litri per 100 (ciclo WLTP) riducendo le emissioni a 102 g/km (per la variante Jazz Crosstar le emissioni sono di 110 g/km e i consumi di 4,8l/100 km ciclo WLTP).

Tre le opzioni di guida: in modalità EV Drive la batteria agli ioni di litio alimenta direttamen­te il propulsore elettrico, con Hybrid Drive il motore endotermic­o alimenta il generatore elettrico che mette in funzione il motore a propulsion­e elettrica, infine nella modalità Engine Drive il motore a benzina è collegato direttamen­te alle ruote tramite una frizione lock-up di blocco. Nel traffico cittadino il passaggio da EV Drive e Hybrid Drive (o viceversa) è fluido e praticamen­te inavvertib­ile, su lunghi tragitti la funzione Engine Drive può beneficiar­e di una spinta ulteriore elettrica grazie al sistema “boost on demand”. C’è anche la possibilit­à di accumulare l’energia prodotta in eccesso per ricaricare le batterie attraverso il generatore, in aggiunta a decelerazi­one e frenata. Grande sicurezza di serie, attiva e passiva, con nuovi e più aggiornati sistemi di Honda Sensing.

Al lancio è prevista una promozione con partenza da 19.900 euro (listino da 22.500 a 25.400) con 8 anni di garanzia e km illimitati, varie forme di finanziame­nto e prima rata dal 2021. La Jazz Crosstar da 26.900. Obiettivo di mercato 5 mila unità, legato a sviluppi di normalità nel 2021. Cioè specifican­o in Honda “solo quando il settore e le operazioni saranno tornate alla normalità, cioè dal prossimo anno”. Se poi davvero il Governo si dovesse decidere a varare questi benedetti-maledetti incentivi, magari anche la prudente previsione degli esperti di marketing e vendite del brand giapponese potrebbe essere rivista ibn cvrescita vista l’esplosione sul mercato delle propulsion­i elettrific­ati, prevalente­mente ibride. Musica per le orecchie di un’...esperta come la Honda Jazz.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy