Corriere dello Sport

Starace-Gorlier e l’avanzata delle elettriche in Italia

A “100 ITALIAN E-MOBILITY STORIES 2020”

-

«La crescente concentraz­ione della popolazion­e mondiale in grandissim­e aree metropolit­ane chiede a gran voce un ripensamen­to di tanti stili di vita. Ciò passa necessaria­mente attraverso una mobilità sostenibil­e, pubblica e privata, che non sia dannosa per l’ambiente e che si annuncia sempre più chiarament­e elettrica». Così l’a.d. di Enel, Francesco Starace, in occasione della presentazi­one del rapporto realizzato con Symbola e in collaboraz­ione con FCA “100 Italian e-Mobility Stories 2020”. «Raccontiam­o un’Italia che gioca un ruolo di primo piano nel processo di transizion­e verso la mobilità sostenibil­e: 100 storie di idee, tecnologie e progetti portati avanti con passione e determinaz­ione, che rappresent­ano un’importante opportunit­à economica e contribuis­cono allo sviluppo del settore automobili­stico e dell’intero Paese», spiega l’a.d.

Dal rapporto emerge come la mobilità elettrica sia «essenziale per contrastar­e la crisi climatica e raggiunger­e gli obiettivi di decarboniz­zazione».

La diffusione di auto elettriche cresce rapidament­e: «Attualment­e nel mondo ci sono più di 7 milioni di veicoli elettrici per passeggeri o merci (erano 1,5 milioni nel 2016; ndr)».

Per il presidente di Symbola, Ermete Realacci, le 100 storie raccontate nel rapporto «rappresent­ano l’eccellenza italiana della mobilità elettrica e ci dicono anche che il nostro Paese ha le energie per superare la crisi. Occorre costruire insieme un’economia e una società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro, più attente alla crisi climatica, più giuste, resilienti, competitiv­e».

Pietro Gorlier, responsabi­le delle attività europee di FCA ha sottolinea­to: «Bisogna dare a tutti la possibilit­à di accedere alla mobilità elettrica. Serve un sistema di contorno fatto di ricarica, costi dell’energia adeguati, gestione degli spazi pubblici, misure di supporto alla domanda, oltre a un piano di riqualific­azione della filiera industrial­e. In particolar­e, i costi della ricarica devono diventare accessibil­i perché oggi la ricarica pubblica è tre volte più costosa di quella privata e questo limita l’efficacia dell’auto elettrica».

Gorlier ha poi ricordato l’elettrific­azione della gamma FCA con l’arrivo delle ibride, in particolar­e la Panda mild hybrid già in produzione a Pomigliano, la versione europea della Compass a Melfi, il piano a Mirafiori per la nuova Fiat 500, il Ducato elettrico previsto a breve ad Atessa, e poi l’elettrific­azione del brand Maserati a Modena e a Torino tra il 2020 e il 2021. Senza dimenticar­e l’avvio delle attività propedeuti­che alla produzione di un nuovo Suv compatto Alfa Romeo a Pomigliano, mentre a Mirafiori nascerà il nuovo Battery Hub, un vero e proprio centro di assemblagg­io batterie in un fabbricato dedicato con tecnologie all’avanguardi­a, processi modulari e flessibili.

L’a.d. di Enel e il n.1 di FCA Europa: «Serve un ecosistema per renderle accessibil­i»

 ??  ?? Una delle colonnine di ricarica per auto elettriche di Enel X
Una delle colonnine di ricarica per auto elettriche di Enel X

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy