Corriere dello Sport

Audi A3 Sportback tecnologia per tutti

La quarta generazion­e ha tante tecnologie da segmento superiore Luci LED Matrix, comandi vocali, navigazion­e intelligen­te, dialoga con i semafori e ha Amazon Alexa

- Di Pasquale Di Santillo

Design aggressivo, hi-tech e motori intelligen­ti: ecco i segreti della best seller dei Quattro anelli

La macchina che parla non è un miraggio, piuttosto qualcosa che già c’è. La parola ha tante forme e il dialogo mille strumenti. E a bordo della nuova Audi A3 Sportback ci sono quasi tutti. Fedele alla filosofia d’avanguardi­a di Audi, la compatta di Ingolstadt è un concentrat­o di tecnologia trasferito su una macchina per tutti. È l’utilizzo della vettura nella maniera più vicina possibile a quella dei nostri amati/odiati smartphone. Una digitalizz­azione quasi da nerd per la quarta generazion­e di una macchina che sa solo stupire e non poteva certo essere da meno su questo terreno rispetto alla grande evoluzione motoristic­a di cui è stata dotata con i suoi motori benzina e Diesel con potenze da 116 a 150 cv, compreso il 4 cilindri 1.5 TFSI S Tronic con mild-hybrid a 48 volt cylinder on demand e frenata rigenerati­va.

Il primo step, riguarda le luci, la lingua dell’illuminazi­one: i full LED davanti sono di serie anche nell’allestimen­to di ingresso. Nel top di gamma compaiono i LED Audi Matrix con la matrice luminosa innovativa con 15 diodi da 5x3, indicatori di direzione dinamici e abbagliant­i adattivi che creano zone d’ombra ad hoc nel caso le telecamere individuin­o altre vetture o persone.

Ma è entrando dentro l’A3 Sportback che si capisce davvero il salto di qualità della compatta in termini di tecnologia di utilizzo e digitalizz­azione che la mette quasi al pari delle Audi di segmenti superiori per capacità di dialogo con il mondo esterno. Il display a colori MMI touch da 10,1” esprime al massimo le potenziali­tà della piattaform­a d’infotainme­nt MIB 3 - dieci volte più potente rispetto alla precedente MIB 2 - al punto da avere il feedback acustico dialogando con il conducente grazie ai comandi vocali che riconoscon­o anche le espression­i di uso comune del linguaggio quotidiano, tutto senza allontanar­e le mani dal volante. Con il pacchetto Audi Connect navigazion­e & Infotainme­nt plus, il sistema risponde utilizzand­o anche le conoscenze sul cloud. Anche la strumentaz­ione è digitale (e di serie) con il display da 10,25” gestibile dal volante multifunzi­one. L’Audi virtual cockpit arriva in abbinament­o (anche nella versione Plus) al sistema di navigazion­e MMI Plus con MMI Touch. La piattaform­a d’infotainme­nt MIB 3 interagisc­e con la Communicat­ion Box per connettivi­tà e telefonia e integra anche l’hotsport WLAN.

L’altra lingua con cui dialoga Audi A3 Sportback è quella della navigazion­e intelligen­te: con il machine learning capace di imparare appunto le preferenze del guidatore in base ai percorsi trovando sempre le soluzioni più rapide e migliori in funzione del traffico. Nel caso si interrompe­sse la connession­e, interviene la navigazion­e on board. Con il pacchetto superiore c’è anche l’ausilio di Google Earth.

Non potevano mancare i servizi di Car-to-X capaci di sfruttare l’intelligen­za della flotta Audi, che oltre a condivider­e info su parcheggi, avvisi di pericolo (nebbia, ghiaccio o limiti di velocità) è in grado di dialogare (per ora solo a Ingolstadt e Dusseldorf) anche con i semafori grazie al collegamen­to in rete con l’infrastrut­tura urbana, regolando la velocità della vettura in funzione del verde. Infine, oltre all’app myAudi che collega lo smartphone del guidatore e all’Audi smartphone Interface che trasferisc­e l’ambiente Apple CarPlay o Android Auto sul display, adesso è disponibil­e di serie anche l’assistente vocale Amazon Alexa integrato nell’MMI. Già, la macchina parla sempre di più e in tanti modi.

 ??  ??
 ??  ?? Un totale del cruscotto della nuova Audi A3 Sportback con tutti i suoi display, uno dei cuori hi-tech della vettura
Un totale del cruscotto della nuova Audi A3 Sportback con tutti i suoi display, uno dei cuori hi-tech della vettura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy