Corriere dello Sport

La Penna, solo un errore: Theo era da espulsione

Ok il rigore e il doppio giallo comminati a Saelemaeke­rs

- Di Edmondo Pinna edmondo_pinna

Una partita da 7 in pagella, se non fosse per un errore che un arbitro che non gestisce come Federico La Penna non doveva fare: supera il big match solo con la sufficienz­a ed è un peccato. Perché il rigore su Bonaventur­a c’è, così come il doppio giallo per Saelemaeke­rs. Ma perdonare Theo Hernandez dal rosso è un errore da matita blu.

L’ERRORE FA VEDERE ROSSO

Manca un rosso ed è pensate: l’entrata di Theo Hernandez sulla tibia di Milik è brutta e pericolosa, non ha avuto conseguenz­e solo perché il giocatore rossonero non ha affondato. La Penna ha optato per il giallo, Rocchi al VAR glielo ha supportato. Non va: gamba tesa, piede a martello, a repentagli­o l’incolumità dell’avversario. Espulso, invece, Saelemaeke­rs per doppio giallo: corretto, prima entra in ritardo su Di Lorenzo, poi da dietro su Elmas.

UN CONTATTO SENZA IL VAR

La Penna assegna, con pochi tentenname­nti, il rigore al Milan per un fallo di Maksimovic su Bonaventur­a: il penalty ci sta, anche se non è clamoroso. Il difensore non trova mai il pallone, solo la gamba/piede sinistro dell’avversario. Più di un dubbio invece sul successivo contatto fra Conti ed Elmas, che poi riceve anche un’ancata da Leão: Elmas ha già saltato, questo può essere stato derimente.

CHE RISCHIO IN AREA

Aveva già rischiato molto Maksimovic poco prima, quando aveva affrontato, in area, Rebic: c’è il contatto fra il piede destro dell’azzurro sul sinistro dell’attaccante croato, che però resta in piedi.

SE LA RETE E’ REGOLARE

Sono regolari le reti di Theo Hernandez e di Di Lorenzo. Sul vantaggio del Milan, sono Koulibaly e Di Lorenzo a tenerlo in gioco, sul lancio di Rebic. Nella rete dell’1-1, sono in tre (ultimo Romagnoli) a sanare la posizione dell’esterno di Gattuso al momento della punizione di Insigne.

DISCIPLINA­RE

Non fa sconti, La Penna, da subito. E così ammonisce Di Lorenzo per lo scontro con Theo Hernandez, intravvede­ndo la pericolosi­tà della scivolata dell’azzurro piuttosto che del rossonero. Più tracciabil­e l’ammonizion­e per Mario Rui: entra in ritardo su Bennacer, diventa quasi automatico. Per questo non si capisce perché grazi Conti: già il fallo (netta ostruzione) su Koulibaly sarebbe da giallo, ma subito dopo entra da dietro su Mertens. Sceglie di non ammonire Callejon (trattenuta su Theo Hernandez) e lo stesso Theo Hernandez (che reagisce).

 ?? SKY ?? L’intervento di Theo Hernandez su Milik: da rosso
SKY L’intervento di Theo Hernandez su Milik: da rosso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy