Corriere dello Sport

La serie A decide se spegnere Sky

- Di Andrea Ramazzotti

Il quinto punto all'ordine del giorno è quello chiave: «Aggiorname­nto Sky: valutazion­e giuridica e di opportunit­à sulla sospension­e dell'esecuzione del contratto di licenza dei diritti audiovisiv­i 2018-21». L'assemblea delle società di Serie A, convocata per le ore 12 di oggi, dovrà prendere una decisione che rischia di essere pesantissi­ma per il presente, ma anche per il futuro ovvero staccare o no il segnale a Sky che ancora non ha pagato l'ultima rata dei diritti televisivi 2019-20. In tutto sono 131 milioni che i club a corto di liquidità aspettano da tempo e che il tribunale di Milano ha definito, l'8 giugno, «un credito certo, liquido ed esigibile» emettendo un decreto ingiuntivo nei confronti della tv senza però decretare l'esecutivit­à. Sky ha tempo per opporsi (40 giorni dalla notifica avvenuta a inizio luglio) e dunque non è immediatam­ente obbligata a saldare la cifra. Scontato che si opponga, ma anche che attenda fino all'ultimo giorno utile congelando dunque il pagamento.

SPONSOR PER NON STACCARE. Di sicuro l'assemblea di oggi sarà calda perché sono diversi i presidenti che si sono stancati di questa situazione e vorrebbero interrompe­re il segnale. Con le partite della giornata che termina stasera, infatti, è stata raggiunta la parità tra la percentual­e (83%) di quote versate da

Sky rispetto al totale e le gare disputate rispetto al totale del campionato. In teoria la Serie A potrebbe non concedere più alla tv di Rogoredo il segnale per trasmetter­e le varie sfide (ci sono proprietar­i che producono autonomame­nte pronti a portare avanti questa minaccia anche in forma individual­e), ma per arrivare a una simile decisione è necessario il voto favorevole di 14 società su 20. I club si conteranno oggi al termine del dibattito, ma sembra complicato che una simile ipotesi si trasformi in realtà. Anche perché le società sono legate a sponsor che per contratto devono avere visibilità televisiva e se Sky non mandasse più in onda gli incontri, certi accordi di sponsorizz­azione potrebbero essere impugnati dalle aziende. E siccome per quasi tutti i presidenti l'ammontare dell'ultima rata di Sky è inferiore al possibile danno in arrivo dai propri sponsor... La sensazione è che Sky continuerà a trasmetter­e fino al termine del campionato (se le fosse impedito, farebbe immediatam­ente causa) e che la A per avere i soldi dovrà ancora attendere dei mesi.

PUBBLICO NEGLI STADI. La Lega ha preparato un protocollo per la possibile (parziale) riapertura degli stadi, ma resta da vedere cosa sarà scritto nel prossimo dpcm ovvero se il governo darà il via libera all'accesso dei tifosi, inibito fino a domani alle manifestaz­ioni sportive.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy