Corriere dello Sport

Icardi e Neymar gol dopo 123 giorni

- Di Davide Palliggian­o

Più che un’amichevole, uno show a senso unico. «L’Atalanta è una squadra spettacola­re» aveva detto Tuchel. «Squadra offensiva che segna molto» ribadiva Thiago Silva al momento dei sorteggi di Champions, ma il loro PSG post-Covid 19 non è da meno. E’ tornato in campo a distanza di 123 giorni dall’ultima volta con una voglia matta di giocare, di divertirsi, di segnare ed esultare come se fosse un match ufficiale. L’ha fatto a valanga (9-0) nell’amichevole contro il Le Havre, squadra di Ligue 2 che ieri ha aperto lo stadio Océane a 5.000 fortunati spettatori, a dispetto di una capienza da 25 mila. Mascherine all’ingresso, gel idroalcoli­co a disposizio­ne di tutti e misurazion­e della temperatur­a corporea. Tifosi ordinati all’ingresso, un po’ meno all’interno dello stadio, dove qualche assembrame­nto, in particolar­e tra il mini-tifo organizzat­o, s’è visto. Doppiette per Icardi, Neymar e Sarabia, lampi di classe di Di Maria e Mbappé e nella ripresa spazio a qualche veterano, come Thiago Silva e Verratti, e a tanti giovani più che interessan­ti.

PSG SHOW. Primo tempo da applausi per i parigini, in rete cinque volte e spesso in modo spettacola­re. Due le reti di Icardi (7’ e 19’), prima su cross basso di Kehrer, poi di testa su un assist delizioso, con l’esterno, di Di Maria. El Fideo imposta, sempre d’esterno, l’azione del 3-0, che poi tutto sommato è un assolo di Neymar, schierato esterno nel 4-4-2 di Tuchel: doppio dribbling ai difensori, portiere in bambola e appoggio di sinistro in rete da posizione defilata. Il poker, tanto per non farsi mancare nulla, lo segna Mbappé con un destro a giro, poi il fenomeno di Bondy si procura anche il rigore del 5-0, trasformat­o da Neymar al 43’.

VERRATTI IN CAMPO. Nella ripresa l’undici di Tuchel cambia radicalmen­te, eccezion fatta per il terzino sinistro Bakker (20). Entra Verratti, in cabina di regia, e il povero Le Havre ne prende altri 4 in un quarto d’ora. Segna prima Gueye, sugli sviluppi di un corner, poi l’azzurro serve un assist al bacio per il 7-0 di Sarabia. Kalimuendo porta il pallottoli­ere a quota 8 e al 60’ ancora Sarabia firma il 9-0. Nell'ultima mezz'ora, il sentimento di pietà nei confronti del Le Havre ha la meglio. Il PSG tornerà in campo venerdì prossimo alle 19 al Parco dei Principi, ancora in amichevole, contro i belgi del Waasland-Beveren. Manca ancora un mese alla partita con l’Atalanta, ma i primi segnali, per Tuchel, sono più che positivi.

Una doppietta a testa nell’amichevole a porte aperte con il Le Havre (serie B)

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Neymar, Mbappé e Icardi: bomber in gol nel test a porte (semi) aperte
ANSA Neymar, Mbappé e Icardi: bomber in gol nel test a porte (semi) aperte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy