Corriere dello Sport

Chiffi si conferma Zielinski, la GLT ratifica: non è gol

- Di Edmondo Pinna edmondo_pinna

vede annullare (40') dall’uscita di Ospina. Il San Paolo è tinteggiat­o d’azzurro, ovviamente, per qualità dei singoli e per pressione, che sembra vada evaporando e forse dipende dalla testa, ma chi può dirlo! Il cinquantes­imo palo nelle ultime due stagioni (23 in quella in corso) appartiene un po’ a Zielinski e un po’ a Musso, che ci ha sistemato la manona decisiva. E l’Udinese, che ha fisico e consistenz­a, e una personalit­à nell’accettare il proprio ruolo e assecondar­lo come deve, impreca quando Ospina (25') è pazzesco su Lasagna, ispirato da un erroraccio di Manolas, ma soprattutt­o quando De Paul (39') sceglie il cucchiaio per saltare Ospina nel faccia e faccia e si imbatte nel disperato un po’ “scomposto” ma decisivo Koulibaly

che riesce a buttarla sul palo.

LA PANCHINA. Napoli-Udinese va al di là dei numeri, che pure la spieghereb­bero, e a Gattuso quell’atteggiame­nto conservati­vo non va giù: va combattuta la “pareggite”, va trovata autostima, ma anche una verticalit­à che arriva dalla panchina, quella dalla quale si è alzato Milik per pareggiare, quella dalla quale Politano è stato spinto sulla corsia di destra, per inseguire l’ottimismo che serve nel viaggio verso Barcellona. E succede tutto proprio quando ormai s’avverte il ticchettio del cronometro, una specie di condanna a piegarsi. Invece una scia conduce e avvicina al Camp Nou: vincere aiuta a crederci.

Partita non difficile per Chiffi, che pure è bravo a non complicars­ela: sempre sereno nelle decisioni, pur mancando episodi clamorosi che abbiano coinvolto la moviola. Anche il VAR (Di Paolo) ha dovuto prestare attenzione solo alla normale amministra­zione. Finisce la

ALLENATORE: Gattuso SOSTITUZIO­NI: 31’ pt Milik per Mertens; 25’ st Politano per Callejon e Demme per Lobotka; 35’ st Elmas per Zielinski e Allan per Fabian Ruiz A DISPOSIZIO­NE: Meret, Karnezis, Malcuit, Maksimovic, Luperto, Ghoulam, Lozano AMMONITI: 38’ pt Milik, 34’ st Koulibaly, 48’ st Demme per gioco falloso partita con 29 falli fischiati e cinque ammoniti (forse un po’ troppi visto l’andamento del match).

NIENTE RIGORE

Timide proteste dell’Udinese per un tiro di Nestorovsk­i che è finito sul fianco sinistro di Koulibaly, che si stava girando: non ci sono tocchi con il braccio, nessun dubbio.

CON LA GLT

E’ la Gol Line Technology che conferma come il tiro di Zielinski, deviato da Musso, nel ricadere non abbia completame­nte superato la linea: Chiffi controlla l’orologio della GLT che resta muto.

POCHI DUBBI

Non ci sono infrazioni sulla rete del pareggio segnata da Milik, appena entrato in campo. L’azione, infatti, nasce con un lancio di Mario Rui per Insigne che è tenuto in gioco da Nuytinck al centro, poi si sviluppa fino alla rete del polacco.

ALLENATORE: Gotti SOSTITUZIO­NI: 37’ st Ter Avest per Zeegelaar, 44’ st Troost-Ekong per Wallace, 47’ st Sema per Lasagna

A DISPOSIZIO­NE: Perisan, Nicolas, Samir, Ballarini, Mazzolo, Palumbo, Oviszach, Compagnon, Lirussi

AMMONITO: 42’ st Wallace per gioco falloso

MARCATORI: 22’ pt De Paul (U), 32’ pt Milik (N), 50’ st Politano (N). ASSIST: Fabian Ruiz (N)

ARBITRO: Chiffi di Padova. Guardaline­e: Fiorito e Di Iorio. Quarto uomo: Volpi. Var: Di Paolo. Avar: Costanzo

NOTE: partita a porte chiuse; angoli 3-2 per l’Udinese; recupero 2’ pt, 6’ st

 ??  ?? Duelli vinti % Duelli Vinti
Totale passaggi
Passaggi riusciti
Possesso palla
Duelli vinti % Duelli Vinti Totale passaggi Passaggi riusciti Possesso palla
 ?? SKY ?? voto 6,5
SKY voto 6,5
 ??  ?? La GLT sul tiro di Zielinski
La GLT sul tiro di Zielinski
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy