Corriere dello Sport

Il Parma si addormenta La Samp vince in rimonta

PER RANIERI TERZA VITTORIA DI FILA Emiliani in vantaggio di due gol dopo 45’. Alla fine decide Bonazzoli

- Di Alberto Rugolotto

In terra emiliana non occorre scomodare Guccini per raccontare di un “vecchio” (Quagliarel­la) e di un “bambino” (Bonazzoli) capaci di prendersi per mano e riscrivere il testo di una partita che già parlava di un Parma rinato e di una Sampdoria frenata nel momento migliore. Non serve perché il match del Tardini narra molte più storie. C'è una squadra, quella di D'Aversa, troppo molle e mentalment­e discontinu­a per tenere i 90'. Ci sono le mosse smaliziate e vincenti di quella vecchia volpe di Ranieri, c'è la conferma di un calcio che dopo il lockdown presenta il conto di partite imprevedib­ili fino alla fine. E se ai tifosi del Parma non resta che riflettere sulla convenienz­a di privarsi o meno di Gervinho la prossima stagione (il Benevento lo pressa, ma ieri per l'ivoriano un tiro e un gol, una danza sinuosa in area), quelli della Samp non possono che gustarsi due attaccanti così diversi: per Quagliarel­la un magico pallonetto e secondo gol in tre gare, per Bonazzoli - decisivo da panchinaro - quarta rete in due match grazie all'assist del primo.

SOTTOSOPRA. La classica partita di questo inedito finale di campionato. Un tempo a testa, nessun verdetto scritto in anticipo, tanti gol e tanti errori. Nel primo tempo c'è solo il Parma: Samp non pervenuta, il lampo di Gervinho a battezzare il tabellino e la deviazione decisiva di Bereszynsk­i sull'incursione di Kulusevski per il raddoppio. Prima e dopo altre due chance per l'ex Caprari, che si vede un gol annullato dal Var per fuorigioco (24') e poi non arriva d'un soffio sull'assist di Gervinho (44'). Tutto deciso? Macché. La ripresa è un'altra partita. Il Parma si sgonfia senza un perché, gli ospiti hanno un altro ritmo e gli innesti di Maroni e Bonazzoli fanno la differenza. Il gol repentino di Chabot alimenta le speranze, ci pensano i due attaccanti a confeziona­re il successo in rimonta. I crociati centrano una traversa con Brugman (20'), ma i blucerchia­ti controllan­o agilmente fino alla fine.

AMAREZZA E SORRISI. «Dobbiamo fare tutti un esame di coscienza» ammette Roberto D'Aversa a fine gara. Il ko del Tardini è molto più della sesta sconfitta nelle ultime sette gare. È la certezza di un'involuzion­e preoccupan­te, non spiegabile con le pesanti assenze (Alves, Kucka, Cornelius e Darmian). Il Parma si è fatto rimontare troppo facilmente e ha evidenziat­o ancora una volta la debolezza nei calci piazzati. La difesa ha preso 19 gol in 9 match e lì davanti rincalzi come Caprari e Karamoh non fanno la differenza. D'Aversa in bilico per la prossima stagione? In società si faranno le riflession­i del caso. Ieri il tecnico gialloblu ha pagato dazio di fronte all'esperto Ranieri: ramanzina in spogliatoi­o, doppio cambio all'intervallo e Samp rinata nella ripresa con poca spesa e molta resa («Non si aspettavan­o una nostra reazione» spiegherà dopo). La terza vittoria di fila e il sorpasso al Parma garantisco­no la salvezza matematica e sono le migliori premesse per il derby di mercoledì.

I VOTI

ALLENATORE: D’Aversa. SOSTITUZIO­NI: 18’ st Barillà per Hernani, 18’ st Inglese per Caprari, 34’ st Dermaku per Kurtic, 34’ st Siligardi per Gagliolo, 37’ st Karamoh per Gervinho.

A DISPOSIZIO­NE: Colombi, Regini, Kosznovszk­y, Balogh, Sprocati. AMMONITI: -.

ALLENATORE: Ranieri. SOSTITUZIO­NI: 1’ st Bonazzoli per Ramirez, 1’ st Maroni per Depaoli, 46’ st Gabbiadini per Quagliarel­la. A DISPOSIZIO­NE: Seculin, Augello, Linetty, Colley, Askildsen, La Gumina, Tonelli, Leris, Bertolacci. AMMONITI: 7’ st Ekdal per gioco falloso.

MARCATORI: 18’ pt Gervinho (P), 40’ pt Bereszynsk­i (S) aut., 3’ st Chabot (S), 25’ st Quagliarel­la (S), 33’ st Bonazzoli (S). ASSIST: Maroni (S), Quagliarel­la (S). ARBITRO: Calvarese di Teramo. Guardaline­e: De Meo e Bottegoni. Quarto uomo: Sacchi. Var: Manganiell­o. Avar: Liberti. NOTE: serata umida, porte chiuse al pubblico. Angoli: 6-4 per la Sampdoria. Recupero: pt 2’, st 6’.

 ?? ANSA ?? Federico Bonazzoli, 23 anni
ANSA Federico Bonazzoli, 23 anni
 ??  ?? Sepe 6 Laurini 5,5 Iacoponi 5 Gagliolo 5 Siligardi (34’ st) sv Pezzella 5 Hernani 5 Barillà (18’ st) 5,5 Brugman 6 Kurtic 5 Dermaku (34’ st) sv Kulusevski 5,5 Gervinho 6 Karamoh (37’ st) sv Caprari 5 Inglese (18’ st) 5,5 D’Aversa (All.) 5
Sepe 6 Laurini 5,5 Iacoponi 5 Gagliolo 5 Siligardi (34’ st) sv Pezzella 5 Hernani 5 Barillà (18’ st) 5,5 Brugman 6 Kurtic 5 Dermaku (34’ st) sv Kulusevski 5,5 Gervinho 6 Karamoh (37’ st) sv Caprari 5 Inglese (18’ st) 5,5 D’Aversa (All.) 5
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy