Corriere dello Sport

Salernitan­a, riecco Cicerelli: l’arma letale di Ventura

SOLO SCONTRI DIRETTI SINO ALLA FINE DELLA STAGIONE REGOLARE. MA I CAMPANI HANNO L’UOMO GIUSTO

- Di Franco Esposito

Gli manca solo il gol, ma la condizione è di nuovo quella giusta. Il lockdown di Cicerelli è finito e l’ex Foggia si candida ad essere il trascinato­re della Salernitan­a in questo finale. Contro il Crotone l’esterno pugliese ha fatto il terzino, ruolo che aveva già ricoperto a Pescara nella prima gara del girone di ritorno. «A Crotone – ha commentato Ventura - ha fatto una partita di spessore finché ha retto. Si è applicato molto dal punto di vista difensivo, ha fatto passi in avanti. Deve avere la consapevol­ezza che sta migliorand­o, non può più tornare indietro».

ALTERNATIV­A. L’infortunio di Lombardi, che oggi sarà sottoposto ad esami strumental­i, spiana la strada proprio a Cicerelli, che potrà ricoprire 3 ruoli: terzino destro nella difesa a 4 o quinto a destra (e a sinistra) nel 3-5-2. Per il laterale di San Giovanni Rotondo, che il 12 agosto compirà 26 anni, questa può essere la stagione della consacrazi­one. A Crotone ha tagliato il traguardo delle 50 gare in B, 28 delle quali (25 in questo torneo e 3 due anni fa) con la Salernitan­a. Due infortuni lo hanno costretto a saltare 8 gare. Ma se la condizione cresce, Cicerelli è imprendibi­le: già 4 gli assist decisivi. Dallo scorso gennaio è della Lazio, a cui è legato fino al 2023. Con la prova di Crotone, i granata hanno confermato una duttilità che è la più significat­iva novità. La squadra può giocare con la difesa a 3 e a 4. Anzi, proprio con la linea a 4 è più equilibrat­a e produttiva. Ieri sera il gruppo ha ripreso a lavorare.

NOVITÀ. Mancherann­o Lombardi e lo squalifica­to Curcio, ma c’è Dziczek. Il polacco ha saltato le ultime tre gare per una contusione al quadricipi­te. A sinistra, ci sarà Lopez, con Kiyine mezzala o esterno alto col 4-2-3-1. Migliorini e Aya inamovibil­i, Jaroszynsk­i può dare garanzie con il 3-5-2. Da considerar­e la gara contro il Pordenone, in programma dopo 3 giorni in Friuli. Gondo potrebbe essere di nuovo titolare. E ci sono Jallow e Capezzi, finora utilizzato solo 172’. Contro l’Empoli venerdì sera all’Arechi è già un match point. Con una vittoria, infatti, la Salernitan­a sarebbe nei play off se Chievo ed Entella non dovessero fare risultato. E Ventura taglierebb­e fuori l’Empoli nella volata play off, giocandosi con Pordenone e Spezia un piazzament­o migliore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy