Corriere dello Sport

CAGLIARI, LIVERANI IN POLE

Zenga probabilme­nte non sarà confermato, i rossoblù hanno già trovato il sostituto Giulini conquistat­o dal tecnico del Lecce: stabilito un contatto

- Di Giuseppe Amisani

Il Cagliari sembra aver già scelto l’allenatore per la prossima stagione. È Fabio Liverani che nelle ultime settimane, a prescinder­e dal fatto che riesca o meno a salvare il suo Lecce, ha ormai scavalcato Walter Zenga.

GELO IN CASA. Non certo una situazione particolar­mente bella quella che si trova a vivere l'ex Uomo Ragno che, chiamato al capezzale di un Cagliari malato, ha accettato di sostituire Rolando Maran per provare a dare una svolta. E in parte ci è anche riuscito pur dovendo combattere con la sospension­e del campionato e con l'obbligo di dover giocare tredici partite in quaranta giorni. Mai un giorno di riposo, mai una sosta né la possibilit­à di recuperare energie fisiche o mentali per Zenga che ha dovuto indossare l'elmetto per combattere questa battaglia ma probabilme­nte la sua buona volontà e il suo carisma non gli sono bastati per convincere fino in fondo la società. Le parole del direttore sportivo rossoblù Marcello Carli a pochi minuti da Lazio-Cagliari non sono state certo quelle che lo stesso tecnico si sarebbe aspettato visto che il dirigente isolano non solo non gli ha rinnovato la fiducia ma ha rimandato alla prossima settimana ogni discorso. Dall'esterno è sembrato quasi un modo per chiudere la questione: «Difficile poter giudicare Zenga. È arrivato - le parole di Carli su DAZN - in un momento particolar­e e non ha potuto lavorare in maniera continuati­va. A mio avviso ci ha restituito entusiasmo. Terminata la stagione ci vedremo e valuteremo in serenità se proseguire o meno il rapporto con lui».

LIVERANI IN POLE. La strada si fa in salita e quel settimo posto che avrebbe garantito all'attuale allenatore la conferma automatica è ormai un lontano miraggio. La società sembra decisa ad un cambiament­o e dopo i tanti nomi accostati al club rossoblù, quello favorito è Fabio Liverani. Lo stesso allenatore dei salentini ha glissato più volte sull'argomento ma con il sodalizio sardo c'è già stato più di un contatto. L'unico ostacolo potrebbe essere quello del contratto che lo lega alla società gialloross­a fino al giugno 2022 oltre ad un ingaggio che sfiora il milione di euro, ma sui dettagli le parti si metteranno al lavoro a fine stagione per cercare di avere quanto prima la fumata bianca. E così, dopo i suoi lontani trascorsi nelle giovanili, Liverani potrebbe tornare a vestire i colori rossoblù, questa volta nei panni di allenatore, e potrebbe portare con sè un altro pallino degli isolani, quel Marco Mancosu che più volte è stato vicino al ritorno in Sardegna.

 ??  ?? Liverani e Zenga prima della sfida in Sardegna del 12 luglio
Liverani e Zenga prima della sfida in Sardegna del 12 luglio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy