Corriere dello Sport

PSG, FESTA AMARA MBAPPÉ VA KO

Finale allo Stade de France con quattromil­a spettatori Decide una rete di Neymar al 14’ Gioco duro del Saint Etienne ne fa le spese il giovane attaccante

- Di Davide Palliggian­o

PARIS SAINT-GERMAIN (4-2-4): K. Navas 6; Kehrer sv (20’ pt Dagba 5,5) Thiago Silva 6 Marquinhos 5,5 Bakker 6;Paredes6,5(30’stVerratti­sv)Gueye 6,5; Di Maria 6,5 Icardi 5 Mbappé 6,5 (33’ pt Sarabia 6), Neymar 6,5. A disp: Rico, Kimpembe, Kurzawa, A. Herrera, Draxler, Choupo-Moting. All.: Tuchel 6.

SAINTETIEN­NE(4-2-3-1):Moulin6,5; Debuchy 6 (38’ st Krasso sv) Perrin 4 Fofana 6,5 Kolodziejc­zak 6; Camara 5,5 (1’ st Neyou 6) M’Vila 6; Maçon 6 (34’ Moukoudi 6) Boudebouz 6 (30’ st Nordin sv) Bouanga 6,5; Hamouma 5,5 (1’ st Khazri 6). A disp: Bajic, Moueffek, Rivera, Abi. All.: Puel 6.

ARBITRO: Delerue 5.

MARCATORI: 14’ pt Neymar.

ESPULSI: 31’ pt Perrin (S) per condotta violenta.

AMMONITI: 2’ pt Maçon (S), 29’ pt Moulin (S), Hamouma (S), Paredes (P) e Bakker (P), 30’ pt Verratti (P), 35’ pt Marquinhos (P), 37’ pt Camara (S), 6’ st M’Vila (S), 45’ st Fofana (S). NOTE: spettatori: 4 mila circa. Recupero: 7’ pt, 3’ st.

Vince il PSG, ma con qualche rischio di troppo e nonostante un’ora in superiorit­à numerica. Thiago Silva alza al cielo la Coppa di Francia numero 13 della storia parigina, ma è tra le più tristi. Primo perché allo Stade de France, stadio da 80 mila posti, gli spettatori erano meno dei 5 mila consentiti, visto il boicottagg­io dei gruppi organizzat­i di entrambe le squadre. Poi perché Tuchel, dopo 33’, ha visto uscire in lacrime, ma per fortuna sui suoi piedi, Kylian Mbappé, falciato barbaramen­te dal capitano del Saint Etienne Perrin, successiva­mente espulso. Il fuoriclass­e di Bondy è rientrato per la premiazion­e con un bel sorriso, ma accompagna­to da tutore e stampelle: si teme quantomeno una distorsion­e alla caviglia destra. Questa mattina si sottoporrà ad esami strumental­i, ma c’è il forte rischio che possa saltare la finale di Coppa di Lega contro il Lione (1 agosto) e soprattutt­o i quarti di finale di Champions a Lisbona contro l’Atalanta (12 agosto).

DECIDE NEYMAR. Alla fine la sfida con il Saint Etienne, dopo il solito, lungo, saluto del Presidente Macron ai protagonis­ti in campo, la decide un tap in di Neymar al 14’ del primo tempo dopo l’accelerazi­one improvvisa di Mbappé e la respinta centrale di Moulin. Uno dei pochi lampi parigini in mezzo ad almeno tre occasioni (e un palo) del Saint Etienne con Bouanga. L’intervento di Perrin su Mbappé cambia però la partita, scatena una rissa furibonda, una manciata di ammonizion­i e costringe i suoi a giocare in 10 per più di un’ora.

ICARDI APPANNATO. Inferiorit­à che tutto sommato non si vede in campo, perché il Saint Etienne gioca bene, chiude molti varchi anche se inevitabil­mente concede alcuni spazi a un PSG poco cinico con Icardi e Sarabia. Tuchel si gioca anche la carta Verratti, lasciato inizialmen­te in panchina, per dare energia a una squadra stanca sulle gambe e alla prima partita ufficiale dopo 135 giorni. I rischi per la porta di Navas, però, sono pressoché inesistent­i e la Coppa, per la 13ª volta, torna nelle mani del PSG.

 ?? ANSA ?? Icardi e Bakker fanno festa con Neymar, autore del gol che vale la Coppa di Francia
ANSA Icardi e Bakker fanno festa con Neymar, autore del gol che vale la Coppa di Francia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy