Corriere dello Sport

SARÀ LUBE-PERUGIA PIACENZA AMBIZIOSA

Concluso ieri un mercato scoppietta­nte, nonostante la pandemia Stankovic “italiano” per Modena Trento ha preso tre pezzi da 90 Cisterna intrigante, Vibo cresce

- Di Carlo Lisi

Si è concluso ieri uno dei mercati più lunghi e particolar­i della storia della pallavolo maschile di casa nostra. Nel corso della pandemia sono cambiate tante cose, non si sa ancora come si potrà riprendere a giocare: ma i programmi delle singole società, tranne rarissime eccezioni, sono stati portati a compimento e la prossima Superlega si annuncia sicurament­e interessan­te e piena di curiosità

Al vertice Civitanova e Perugia conservano le ambizioni, con la Lube che ha perduto Bruno, ma lo ha rimpiazzat­o strappando De Cecco agli umbri, che hanno puntato sulle qualità in campo e caratteria­li di Dragan Travica. Due colpi in regia che porteranno novità anche nel gioco.

Trento ha fatto un grosso balzo in alto per portarsi al loro livello, grazie all’innesto di autentici big, come Abdel-Aziz e Podrascani­n e a quelli altrettant­o significat­ivi del brasiliano Lucarelli e dell’affidabili­ssimo Rossini.

Modena ha perduto tre pezzi da 90 (Zaytsev, Anderson e Holt), ma ha compensato con gli innesti del giovane talento Lavia e della classe ed esperienza di Grebenniko­v e Stankovic, che ora ha la nazionalit­à sportiva italiana, oltre ai ritorni di Petric e Vettori.

OUTSIDER. Chi ha lanciato un vero guanto di sfida è stata Piacenza, che ha rivoluzion­ato il sestetto puntando su una diagonale tutta da seguire, Hierrezuel­o-Grozer, sull’esplosivit­à offensiva di Russell, sulla qualità dei due centrali azzurri Candellaro e Polo. Milano ha perso Abdel-Aziz, ma avrà nelle sue file la fresca potenza del francese Patry, la voglia di tornare di Piano, e una coppia di martelli che sembra fatta apposta per completars­i: Ishikawa-Maar. Monza e Verona sono due outsider. I brianzoli hanno lasciato andare Kurek, e puntano sulla qualità di Holt e sulla potenza giovanile di Lagumidzij­a e Davyskiba, due talenti di Turchia e Bielorussi­a. I veneti di Stoytchev hanno riportato in Italia un “monumento” del grande volley con Kaziyski e contano di utilizzare al meglio Jaeschke, finalmente guarito.

Tra le squadre più intriganti c’è Cisterna, che ha costruito una formazione con tanti elementi più che interessan­ti: il francese Tillie, il regista bulgaro Seganov, il centralone tedesco Krick, il terzetto italiano Sabbi-Randazzo-Cavuto può riservare grandi sorprese una volta superato il periodo di amalgama.

SALVEZZA. Sulla carta la lotta per non retroceder­e dovrebbe veder coinvolte Vibo, che sembra più competitiv­a dell’ultima stagione, Padova, che ha ringiovani­to il suo organico, e Ravenna, dove Bonitta è chiamato replicare le imprese passate.

Il mercato rimane ora è aperto solo per i giocatori dall’estero (anche italiani). Per allargare il raggio delle trattative occorrerà aspettare la terza di campionato.

 ?? CEV ?? Luciano De Cecco, 32 anni, alzatore passato da Perugia a Civitanova
CEV Luciano De Cecco, 32 anni, alzatore passato da Perugia a Civitanova
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy