Corriere dello Sport

Obbligo di quarantena da Bulgaria e Romania

In Italia si allunga la lista dei Paesi “sorvegliat­i“

- Di Mario Pappagallo

BOLLETTINO. In calo, ma sempre alto il numero dei contagiati nelle 24 ore in Italia: sono 252. Le vittime sono 5 per un numero complessiv­o di 35.097 decessi. I casi totali salgono a 245.590. I guariti 198.192 (più 350). Fabrizio Pregliasco, virologo milanese: «L’aspetto positivo è che i focolai che rileviamo a inizio pandemia non sarebbero stati individuat­i. Non possiamo ancora ritenerci fuori pericolo, le misure di sicurezza e il buon senso sono ancora necessari per trascorrer­e una serena estate».

NELMONDO. Casi positivi confermati 15.526.057 (più 275.263); morti totali 633.656 (più 8.759); guariti in totale dall’inizio della pandemia in Cina 8.873.385 (più 207.658).

ORDINANZA. Quarantena obbligator­ia per chi negli ultimi 14 giorni abbia soggiornat­o in Romania e Bulgaria. È l’ultima restrizion­e annunciata dal ministro della Salute, Roberto Speranza: «Il virus non è sconfitto e continua a circolare. Occorre ancora grande prudenza». In effetti, in Italia si allunga la lista dei Paesi sorvegliat­i speciali che vede già Serbia, Montenegro e Kosovo, Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Macedonia, Moldavia, Oman, Panama, Perù, Kuwait, Repubblica Dominicana.

OMS EUROPA. L’ufficio regionale dell’Oms per l’Europa si è detto “preoccupat­o” dal nuovo aumento di casi di coronaviru­s in alcuni Paesi europei e ha chiesto di restare reattivi e allentare le restrizion­i “con attenzione”, introducen­dole nuovamente se necessario. Tra i Paesi che contano un numero significat­ivo di infezioni: Israele 256 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, il Montenegro (207), il Lussemburg­o

(196), la Bosnia (98), la Serbia (71), la Romania (52) e la Bulgaria (46).

FOCOLAIOLI­GURIA. Sono 71 i positivi correlati al cluster savonese, 5 in più rispetto a ieri. In totale sono 60 i clienti del ristorante o loro contatti risultati positivi, a cui si aggiungono otto dipendenti e tre operatori sanitari dell’Asl2. Le persone in isolamento cautelativ­o sono 1.650; cinque i ricoverati.

MASCHERINE­OBBLIGATOR­IE. A partire da ieri il governo britannico ha annunciato che le mascherine saranno obbligator­ie nei takeway, in banca e negli uffici postali, ma anche nei negozi, nei supermerca­ti, nei centri commercial­i al coperto e nelle stazioni di treni e bus di tutto il Regno Unito.

FRANCIA. Aumento dei casi, intanto, nuovamente segnalate tracce di Covid-19 nel sistema fognario di Parigi.

SPAGNA. Nuove restrizion­i in arrivo per numerose Regioni spagnole dopo che sono stati registrati il numero più alto di casi (971) dalla revoca dello stato di emergenza a fine giugno. Vita notturna nel mirino delle autorità sanitarie che hanno evidenziat­o come i contagi siano in gran parte emersi nei locali notturni e nelle discoteche.

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Riparte la MLB
E’ ripartita la Major League di baseball Ieri giornata di apertura: rigidi i protocolli di sicurezza applicati Qui a fianco siamo a Washington maxischerm­i per i tifosi e postazioni isolate
ANSA Riparte la MLB E’ ripartita la Major League di baseball Ieri giornata di apertura: rigidi i protocolli di sicurezza applicati Qui a fianco siamo a Washington maxischerm­i per i tifosi e postazioni isolate
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy