Corriere dello Sport

Bundesliga con il pubblico: la corsa per ottenere anche questo primato

Dopo essere ripartita per prima, inviato ai club un prontuario per l’ok sanitario ai tifosi allo stadio

- Di Enzo Piergianni

Da due settimane è iniziata ufficialme­nte la mobilitazi­one delle autorità calcistich­e per riaprire al pubblico gli stadi delle 36 società di serie A e B della Bundesliga, chiusi l‘8 marzo per contrastar­e la pandemia. Per iniziativa della Federcalci­o (Dfb) e della Lega (Dfl) è stato inviato ai club un prontuario di 41 pagine con le linee guida (Leitfaden) per ottenere dalle autorità sanitarie locali l’autorizzaz­ione a riportare i tifosi sugli spalti, possibilme­nte già all’inizio della prossima Bundesliga in calendario il 18 settembre. I tedeschi sono stati ammirati in mondovisio­ne per essere riusciti per primi a rimettere in moto il campionato il 14 maggio dopo la sosta forzata per la Covid-19. Hanno sconfitto lo scetticism­o in patria e all’estero realizzand­o un Protocollo igienico-sanitario che ha consentito lo svolgiment­o regolare delle ultime 9 giornate fino alla conclusion­e posticipat­a del 27 giugno del torneo e alla successiva finale di Coppa di Germania, che hanno portato altri due titoli nella bacheca del Bayern. Adesso, Christian Seifert, intraprend­ente capo della Lega, mira ad arrivare primo tra i grandi in Europa anche nel ritorno dei tifosi negli stadi.

Motore

La Cancellier­a Merkel a fianco del calcio tedesco durante la pandemia

OTTIMISMO. Da una ricerca della Bild sui preparativ­i della Serie A tedesca risulta che 11 società su 18 ritengono di avere buone possibilit­à di riaprire al pubblico. Con prospettiv­e addirittur­a “molto buone” per Eintracht Francofort­e e Lipsia. Solamente Borussia Mönchengla­dbach e il neopromoss­o Stoccarda hanno un presentime­nto critico per dubbi organizzat­ivi. La Federcalci­o e la Lega spingono per restituire ai tifosi lo spettacolo dal vivo e ai club gli incassi ai botteghini. La politica appa

re favorevole al ripopolame­nto degli stadi. Di nuovo, come in primavera per la ripresa della Bundesliga, il governo centrale dovrà ottenere la convergenz­a dei 16 Länder federali che hanno la competenza della sanità e dell’ordine pubblico. Il ministro Helge Braun, braccio destro della cancellier­a Angela Merkel, ha segnalato di appoggiare una riapertura graduale e orientata all’andamento della curva pandemica. Il prontuario, che prevede la chiusura degli stadi solo nel caso di 35 nuovi contagi settimanal­i su 100mila abitanti, dovrebbe accelerare il progetto collettivo. La Sassonia, nella cui giurisdizi­one orbita il Lipsia, ha già annunciato la revoca dal 1° settembre del divieto di pubblici eventi con più di mille partecipan­ti. Naturalmen­te con particolar­i precauzion­i illustrate nelle linee guida per il distanziam­ento e i flussi di pubblico in entrata e in uscita. Per la Red Bull Arena, dove è di casa il Lipsia partecipan­te alla Champions, la disponibil­ità sarebbe ridotta a 20.000 posti, metà della capienza. Per l’Allianz Arena, casa Bayern, le modalità definite nel prontuario anti-pandemia prevedono circa 25.000 ingressi, pari ad un terzo del totale. Il Signal Iduna Park, dove il Borussia Dortmund fa regolarmen­te il tutto esaurito (82.000 posti), sarebbero ammessi meno di 30.000 spettatori.

Già undici società su 18 pensano di essere in grado di riaprire

Lipsia si prepara alla normalità: 20 mila posti come capienza ammessa

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Capitan Neuer col l’ottavo titolo tedesco di fila vinto dal Bayern
ANSA Capitan Neuer col l’ottavo titolo tedesco di fila vinto dal Bayern
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy