Corriere dello Sport

IL DILEMMA NANDEZ

Sempre tra i migliori, piace alle grandi. Giulini dovrà decidere il suo futuro Cederlo per fare cassa o costruire attorno a lui un grande Cagliari?

- Di Giuseppe Amisani

Il Cagliari del futuro sarà costruito attorno al suo pezzo più pregiato, Naithan Nandez, oppure gli isolani dovranno fare i conti con l’assalto che a breve si scatenerà attorno al gioiello uruguaiano? Il cartellino giallo, rimediato in uno dei tanti eccessi di generosità per cercare di tamponare le avanzate avversarie, gli impedirà di prendere parte alla sfida di domani contro la Juventus, ma il futuro del Cagliari continua a ruotare intorno alla mezz’ala sudamerica­na.

AVANTI TUTTA. Non si è mai risparmiat­o nemmeno nel corso delle tempeste che la sua squadra ha dovuto attraversa­re e, anzi, ha confermato che l’investimen­to importante fatto l’estate scorsa si è confermato giusto perché lui, El Leon, è stato sempre l’ultimo ad arrendersi. Il fallo, quasi di frustrazio­ne, commesso su De Paul nel finale della sfida contro l’Udinese, persa di misura dal Cagliari, è stato solo un piccolo neo nell’ennesima prestazion­e da applausi di un giocatore che non accenna ad avere

UDINESE 3-5-2

Allenatore: Gotti. A disposizio­ne: 88 Nicolas, 27 Perisan, 5 Ekong, 63 Mazzolo, 65 Oviszach, 67 Lirussi, 61 Ballarini, 64 Palumbo, 18 Ter Avest, 66 Compagnon, 7 Okaka. Indisponib­ili: Prodl, Mandragora, Nuytinck, Jajalo, Teodorczyk. Squalifica­ti: Stryger Diffidati: Fofana, Nestorovsk­i. Ultime: Nuytinck salterà le ultime due gare dopo la distorsion­e alla caviglia destra di Cagliari. Lo sostituirà Samir. flessioni. A volte gli capita di predicare nel deserto, ma questo non lo ha mai portato a tirare indietro la gamba nei contrasti o a rallentare la sua corsa frenetica. Il tutto condito da una ottima tecnica individual­e che ne ha fatto uno dei punti di forza della squadra isolana alla quale sembra ormai essersi legato in maniera forte. Vive al meglio anche la città e l’arrivo del secondogen­ito, nato proprio nel capoluogo isolano il mese scorso, non ha fatto che rafforzare il legame che ormai da anni tiene stretti gli uruguaiani e Cagliari. Ora, però, la palla passa in mano alla società perché se Nandez aspetta di poter chiudere con un’altra prestazion­e da applausi il suo campionato, facendo da spettatore domani e rinviando le sue giocate alla trasferta in casa del Milan, dall’altra parte ci

CAGLIARI 3-4-1-2

Allenatore: Zenga. A disposizio­ne: 1 Rafael, 22 Lykogianni­s, 36 Carboni, 40 Walukieicz, 20 Pereiro, 26 Ragatzu, 27 Lombardi, 35 Ladinetti, 9 Paloschi. Indisponib­ili: Rog, Nainggolan, Pavoletti, Lu. Pellegrini, Oliva. Squalifica­ti: Nandez Diffidati: Simeone, Lykogianni­s, Klavan, Rog. Ultime: da verificare le condizioni di Rog che, dopo il fastidio alla caviglia destra, domenica è rimasto a riposo per un problema alla schiena.

FIORENTINA 3-5-2

Allenatore: Iachini. A disposizio­ne: 33 Brancolini, 17 Ceccherini, 3 Igor, 23 Venuti, 21 Lirola, 5 Badelj, 19 Agudelo, 18 Ghezzal, 11 Sottil, 28 Vlahovic, 9 Kouame, 12 Chiorra. Indisponib­ili: Benassi, Dragowski. Squalifica­ti: - Diffidati: Ghezzal, Igor, Lirola, Milenkovic, Pulgar, Venuti, Vlahovic.

Ultime: rientra Castrovill­i dopo aver scontato un turno di squalifica. Da verificare le condizioni di Dragowski.

TORINO 3-4-1-2

Allenatore: Longo. A disposizio­ne: 18 Ujkani, 25 Rosati, 30 Djidji, 34 Aina, 27 Ghazoini, 4 Lyanco, 21 Berenguer, 20 Edera, 80 Adopo, 22 Millico. Indisponib­ili: De Silvestri, Baselli. Squalifica­ti: Rincon. Diffidati: Belotti, Lyanco, Meité, Sirigu, Verdi. Ultime: ballottagg­i IzzoLyanco in difesa, sulla destra si giocano una maglia Berenguer, Aina e il baby Singo. sono le esigenze di bilancio da tenere sott’occhio. Un anno fa di questi tempi la scelta del club isolano è stata quella di sacrificar­e Nicolò Barella per costruire una squadra che, almeno sulla carta, sarebbe dovuta restare in lotta con l’Europa fino al termine della stagione. Non tutto ha funzionato secondo i piani ma dopo aver gettato le basi per un grande Cagliari, sarebbe un peccato vanificare il lavoro fatto.

IL FUTURO. Nandez fa gola a parecchi club, il Napoli tra tutti in Italia ma anche nel Vecchio Continente si sono accorti di lui, soprattutt­o in Premier dove il West Ham potrebbe tornare alla carica dopo aver già cercato di mettere le mani sul centrocamp­ista uruguaiano a gennaio. Ma il suo procurator­e sta lavorando anche con Chelsea e Arsenal per capire se ci sono i margini di una trattativa. Potrebbe, però, essere superfluo qualsiasi contatto tra le società perché con la clausola rescissori­a fissata a trentasei milioni di euro, chi fosse in grado di pagarla libererebb­e il giocatore. Ma dall’altra parte ci sarà Tommaso Giulini che proverà a trattenerl­o per provare, dopo una stagione di rodaggio, a ricostruir­e un Cagliari competitiv­o e ambizioso.

 ??  ?? Nandez in azione domenica a Udine contrastat­o da De Paul
Nandez in azione domenica a Udine contrastat­o da De Paul
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy