Corriere dello Sport

CRISI CONTINUA Barcellona, anche i baby piangono

L’ULTIMA DELUSIONE COSTA ALMENO 10 MILIONI

- Di Andrea De Pauli

Piove sul bagnato per il Barça. Dopo aver dovuto prendere atto del trionfo del Real Madrid in Liga, il club blaugrana incassa la seconda delusione ravvicinat­a con la sconfitta per 2-1 della squadra filial contro il Sabadell, nella finale dei playoff per la promozione alla Segunda Division. Uno scherzetto che, oltre al mancato salto di categoria, costa anche altri 10 milioni secchi alle casse blaugrana, che si sommano agli oltre 200 di perdite registrati nel periodo del lockdown, come ammesso amaramente dal presidente Bartomeu. A pagarlo direttamen­te sarà innanzitut­to il Barça B, che non potrà fare grandi follie nella prossima finestra di mercato, ma anche la prima squadra, che negli ultimi anni ha accolto decisament­e meno ragazzi della cantera rispetto al passato, anche perché il fatto di competere nella terza serie iberica non sembra aiutare troppo a livello formativo.

LE ECCEZIONI. Tra le rare eccezioni, Riqui Puig, ormai una presenza fissa negli allenament­i di Messi e compagni, che Quique Setién non ha voluto restituire al collega Pimienta nonostante l’importanza dell’appuntamen­to. Il successore di Valverde, che contro il Napoli, a centrocamp­o, sarà già privo degli squalifica­ti Busquets e Arturo Vidal, non ha voluto correre, infatti, nessun rischio di incorrere in nuovi infortuni. Medesimo ragionamen­to per Ansu Fati, che in realtà non ha mai fatto parte della seconda squadra, essendo per età, ancora un Under 18. Il terzo giovane di belle speranze che ultimament­e si allena con i grandi, Ronald Araujo, ha invece giocato regolarmen­te lo spareggio promozione, rimediando una distorsion­e alla caviglia. I tempi di recupero si conosceran­no nelle prossime ore.

RIPARTENZA. A pochi giorni dalla sfida Champions con i ragazzi di Gattuso, pertanto, Setién al giorno d'oggi può contare solamente su una quindicina di giocatori. Lenglet e Griezmann dovrebbero recuperare, mentre Umtiti ormai è dato per scartato. Qualche possibilit­à in più ce l’avrebbe il lungodegen­te Dembelé, che ieri è stato sottoposto ai test Covid-19, propedeuti­ci alla ripresa degli allenament­i, dopo i 6 giorni di vacanza concessi dalla società. Stamattina alle 9.30 riprende il lavoro. Di qui in avanti, nella mente di tutti solo il Napoli.

Niente promozione in “Segunda”, ko in finale la squadra B (senza Riqui Puig)

 ??  ?? Riqui Puig, 20 anni, non ha giocato con la squadra B
Riqui Puig, 20 anni, non ha giocato con la squadra B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy